Slider by IWEBIX

The Man-Eating Tree – Harvest (2011)

Pubblicato il 13/01/2012 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Harvest
Autore: The Man-Eating Tree
Genere: Atmospheric Gothic Metal
Anno: 2011
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:154

“Harvest” è il secondo album della band The Man-Eating Tree, il gruppo atmospheric gothic metal fondato solo tre anni fa nella città finlandese di Oulu.
Una band quindi giovane, ma che in realtà contiene un cuore tutto Sentenced, la famosissima band finnica scioltasi nel 2005.
Miika e Vesa qualche anno dopo lo scioglimento dei Sentenced decisero di continuare la loro carriera di artisti formando proprio i The Man-Eating Tree, tuttavia Miika a causa di problemi con l’alcool perse la vita, ma la band ha visto ugualmente la luce grazie alla forza e al coraggio di Vesa Ranta, che è riuscito a trovare le persone giuste per iniziare una nuova esperienza.
“Harvest” è stato prodotto da Hiili Hilesmaa, un vero e proprio mostro sacro nell’ambiente rock e metal finlandese: produttore (ma anche membro dei The Skreppers e dei KYPCK) di band come Apocalyptica, HIM, Moonspell, The 69 Eyes, Negative, Lordi e molte altre ancora formazioni di calibro mondiale.
Considerando il momento di crisi musicale, l’album è decisamente una mosca bianca, un gothic metal fuso con il classico romanticismo finlandese ma che non suona troppo “ruffiano”, anzi.
Il suono è genuino e molto accessibile per qualsiasi tipo di ascoltatore, gli assoli di chitarra finalmente sono non qualcosa di ripetitivo e già ascoltato e vengono accompagnati da batterie mai eccessive. Le tastiere (molto Sentenced) invece riescono a fondersi con il clima tetro e malinconico di tutto l’album che, in contrapposizione, propone continuamente passaggi di chitarra che ricordano molto gli svedesi Katatonia. Il cantato di Tuominen è molto piacevole e si adatta perfettamente a questo ottimo album.
Sicuramente i The Man-Eating Tree sono una delle band da tenere più sotto controllo nel panorama gothic metal odierno, e non per niente sono finlandesi.

Tracklist:
01. Harvest Bell
02. At The Green Country Chapel
03. Code Of Surrender
04. Armed
05. Like Mute Companions
06. Exhaled
07. Down To The Color Of The Eye
08. Incendere
09. All You Kept Free
10. Karsikko

Lineup:
Tuomas Tuominen – Vocals
Janne Markus – Guitars
Antti Karhu – Guitars
Mikko Uusimaa – Bass
Heidi Määttä – Keyboards
Vesa Ranta – Drums

Sito ufficiale: www.themaneatingtree.com
Myspace: www.myspace.com/officialthemaneatingtree
Etichetta Century Media – www.centurymedia.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *