Slider by IWEBIX

Royal Hunt – Show Me How To Live (2011)

Pubblicato il 24/01/2012 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Show Me How To Live
Autore: Royal Hunt
Genere: Prog Metal
Anno: 2011
Voto: 8,5

Visualizzazioni post:158

Dopo un tempo non estremamente lungo passato dall’ultima uscita siamo di fronte al nuovo lavoro dei Royal Hunt, comandati dall’instancabile Andrè Andersen, mente e tastiere di ogni lavoro fin qui pubblicato dai nostri. Premetto che “Show Me How To Live” è davvero degno di nota per diversi motivi, primo fra tutti il ritorno di D.C. Cooper, il quale si conferma davvero una voce straordinaria che trova nel giardino musicale creato da Andrè il suo luogo di massima espressione artistica. Sono convinto che questo ritorno abbia anche rinnovato le energie creative di tutto il gruppo visto che i sette brani incollano l’ascoltatore fino alla fine del cd con ritornelli assolutamente memorabili (la title-track e “Half Past Loneliness” su tutte) arrangiamenti ispirati e assoli per nulla scontati.
E’ chiaro che la ricetta dei Royal Hunt è sempre la medesima: quintali di tastiere, ritmiche relativamente semplici ma efficaci, massicce dosi di cori e refrains che prima della fine del pezzo ci si ritrovano già testa. Di conseguenza chi ha apprezzato capolavori come “Paradox” e “Moving Target” si ritroverà con un bel sorriso stampato sulla faccia quando scorrerà una ad una le nuove tracce presenti in “Show Me How To Live”.
Detto questo: rimarrà un album memorabile tra dieci anni? Probabilmente no perchè la proposta viaggia su binari abbastanza classici e i Royal Hunt non propongono una produzione moderna, almeno secondo gli standard del prog ascoltato negli ultimi anni (Dream Theater, Redemption, Symphony X, Anubis Gate, giusto per citarne alcuni) ma si rifanno spesso ad atmosfere tendenti all’AOR con le chitarre non sempre in primissimo piano per cui ritengo normale che qualcuno troverà dei punti deboli anche in questo lavoro.
Un altro appunto mi sento di farlo all’artwork: escludendo la prima “One More Day” non trovo che l’immagine evochi tanto le trame musicali e i temi trattati ma tant’è… quello che conta alla fin fine è ovviamente la musica e qui siamo su livelli d’eccellenza.

Tracklist:
1. One More Day
2. Another Man Down
3. An Empty Shell
4. Half Past Loneliness
5. Hard Rain’s Coming
6. Show Me How to Live
7. Angel’s Gone

Lineup:
DC Cooper – vocals
André Andersen – keyboards, guitar
Allan Sørensen – drums
Andreas Passmark – bass
Jonas Larsen – guitars

Guests:
Maria McTurk – backing vocals
Kenny Lubcke – backing vocals
Alexandra Popova – backing vocals
Michelle Raitzin – additional vocals

Sito ufficiale: www.royalhunt.com
Myspace: www.myspace.com/royalhuntmusic
Etichetta Frontiers Records – www.frontiers.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *