Slider by IWEBIX

Duality – Chaos Introspection (2012)

Pubblicato il 27/01/2012 da in Demo | 0 commenti

Titolo: Chaos Introspection
Autore: Duality
Genere: Tecnical Death Metal
Anno: 2012
Voto: 7,5

Visualizzazioni post:573

La scena death metal marchigiana continua a stupire con la band anconetana Duality. Ritroviamo ancora una volta una componente tecnica particolarmente sviluppata e un’evoluzione di riff e melodie tipiche del death metal d’oltreoceano. Così come già abbiamo potuto affermare per diverse band della zona, tra cui ricordiamo gli Infernal Poetry, i ragazzi marchigiani danno dimostrazione di grande abilità strumentale e compositiva, dove la struttura base dei brani è stravolta da intrecci di riff violenti a melodie classiche. Da notare che il disco è registrato proprio ai Potemkin studio di Paolo Ojetti, chitarra della già citata band Infernal Poetry.
L’EP “Chaos Introspection” è il secondo per i Duality e solamente dal titolo si può già avere una chiara idea di quello che la band nostrana propone, così come dalle 5 tracce, semplici ed efficaci. La line up è in continua evoluzione e persino ora, subito dopo l’uscita del mini cd troviamo Dario Fradeani alla batteria in sostituzione a Luca Giacani, artefice della registrazione. Restano stabili invece Giuseppe Cardamone e Diego Bellagamba, axemen della formazione e Tiziano Paolini al basso. Giuseppe, frontman e motore della band, non si limita a violentare la chitarra e straziare la sua voce growl, ma si occupa persino di alcune parti di violino, che rendono il lavoro particolarmente originale e alternativo. La title track è un esempio di magia e tecnica strutturate in sonorità classiche di percussioni, violino e chitarra classica; una vera lezione di capacità e maestria. Con queste poche tracce i Duality non solo mostrano le loro abilità e la loro preparazione, ma sottolineano quanto il death metal possa sposare sonorità diverse e ingegnose, che vanno dalla musica classica al progressive, senza mai lasciare l’aggressività e la veemenza di note irruenti e infuocate.
A questo punto aspettiamo il grande salto con un full lenght e qualche esibizione dal vivo per giudicare pienamente il prodotto finale, per ora già maturo, in attesa di maggior visibilità. Grandi!

Tracklist:
1. 10 66 – 40.5
2. Chaos Introspection
3. Intuition Of Disorder
4. Natural Seizure Syndrome
5. Hybrid Regressione

Lineup:
Diego Bellagamba – chitarra
Giuseppe Cardamone – chitarra/voce/violino
Dario Fradeani – batteria
Tiziano Paolini – basso

Sito ufficiale: www.duality.it
Myspace: www.myspace.com/dualitycompound

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.