Slider by IWEBIX

Truffle – If You Really Want (2011)

Pubblicato il 14/02/2012 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: If You Really Want
Autore: Truffle
Genere: Heavy Metal
Anno: 2011
Voto: 7

Visualizzazioni post:128

Appare incredibile come una scena nata più di trent’anni fa e durata lo spazio di pochi anni possa ancora portare alla luce sempre nuovo materiale. Eppure è proprio così. Nel caso della NWOBHM, ogni anno vengono scoperte e messe sul mercato delle piccole gemme che finora erano rimaste nascoste ai più. Non fa eccezione l’uscita targata High Roller Records, che con questa compilation ci fa scoprire i Truffle, provenienti da Portsmouth e attivi dal 1979.
Compilation, dicevamo, difatti il disco contiene il primo singolo della band, “If You Really Want” targato 1981, e il demo del 1983 mai pubblicato in precedenza. L’uscita, evidentemente destinata al metallaro più cultore e maniaco, è prevista nel solo formato in vinile limitato a cinquecento copie (di cui centocinquanta in vinile colorato).
Ma veniamo alla musica: la parte più interessante dell’album è sicuramente rappresentata dalle cinque canzoni provenienti dal demo, che si apre con tre pezzi in classico stile NWOBHM: riff taglienti e melodie vincenti ed orecchiabili, il tutto condensato in brani dalla durata di poco più di tre minuti, fra i quali svetta l’opener “Thunderbird”. Ma i Truffle se la cavano bene anche con canzoni più lunghe e ragionate, come nella cupa “ Death Or Glory”, che potrebbe ricordare qualche lavoro degli Angel Witch. I due brani del 1981, ossia la title track e “Round Tower”, ci mostrano invece un gruppo ancora troppo legato al rock settantiano e, sebbene si tratti di buoni pezzi, questi risultano un po’ troppo leggerini all’ascolto.
In definitiva, se di heavy metal inglese conoscete solo Iron Maiden e Saxon, probabilmente è meglio che investiate i vostri soldi in qualche altra uscita; ma se la NWOBHM è il movimento che vi ha cambiato la vita, questi Truffle sapranno sicuramente emozionarvi.

Tracklist:
1. Thunderbird
2. Street Fighter
3. God Of War
4. Death Or Glory
5. Satan’s Slave
6. Round Tower
7. If You Really Want

Lineup:
Russ Horton – Basso,voce
Ritchie Stopforth – Chitarra,seconda voce
Pete Patterson – Batteria
John Bowyer – Chitarra
John Dunning – Chitarra,seconda voce (tracce 6/7)

Etichetta High Roller Records – www.hrrecords.de

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *