Slider by IWEBIX

Screaming Shadows – Night Keeper (2011)

Pubblicato il 17/02/2012 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Night Keeper
Autore: Screaming Shadows
Genere: Heavy Metal
Anno: 2011
Voto: 7,5

Visualizzazioni post:270

Nuova uscita per gli Screaming Shadows, solida realtà del metallo dalla Sardegna. Con questo disco, il quarto della loro carriera, la band chiama in causa molti artisti della scena italiana e confeziona un prodotto davvero buono. Su questo disco possiamo trovare musicisti come Mattia Stancioiu, Pier Gonella, Alessandro Del Vecchio, Marco Pastorino e Gianluigi Girardi, chiamati a partecipare ad un progetto che continua ad avere ottimi riscontri dalla critica.
In questi dodici pezzi possiamo trovare del solido heavy con deviazioni verso il power, in un perfetto equilibrio risultato della bravura alla chitarra di Francesco Marras che, supportato dalla sessione ritmica perfetta di Antonio Doro e Mattia Stancioiu, sfodera riff e soli che si sposano perfettamente con le linee melodiche. Si sentono chiaramente influenze che provengono dalla NWOBHM, soprattutto dai cari Maiden; questo viene accentuato dal particolare timbro della voce di Francesco, che ricorda un certo Bruce. Applausi per la titletrack (di questa trovate anche un bel video in rete), un gran pezzo midtempo che mostra le gran qualità del songwrinting del gruppo. Ma quando si spinge sull’acceleratore non ci sono dubbi: viene fuori la vena power con qualcosa che ricorda il meglio di quelle splendide band che sono Helloween, Gamma Ray, Rage e soci: brani come “Wind Horses” sono vero godimento. Chiaramente ci sono anche passaggi che sono più tipici di band italiane, quindi Vision Divine e Labirinth, quel particolare inteccio di power metal e progressive che troviamo in “Planet X” o “In The Dawn Of Time”.
Uno splendido disco, registrazione e suoni super oltre ad una copertina facile da ricordare. Passano gli anni e gli Screaming Shadows si dimostrano una solida realtà musicale, fatta di lavoro sopraffino e ottimi dischi. Credo non ci sia nulla da aggiungere: bisogna assolutamente sostenere e far conoscere band come loro, sono una conferma del gran lavoro e delle nostre capacità di italiani nel fare musica.

Tracklist:
01. Holy Knights
02. Planet X
03. Midnight
04. Who Dares Wins
05. In The Dawn Of Time
06. Black Rain
07. Night Keeper
08. Angel Of Darkness
09. Free Again
10. Lord Of A Sea
11. Cherokee Spirit
12. Wild Horses

Lineup:
Francesco Marras – Chitarra
Gianluigi Girardi – Voce
Mattia Stancioiu – Batteria
Antonio Doro – Basso

Sito ufficiale: www.screamingshadows.com
Myspace: www.myspace.com/screamingshadows
Etichetta Jolly Roger Records – www.jollyrogerstore.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *