Slider by IWEBIX

Alba Caduca – Babele (2010)

Pubblicato il 12/04/2012 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Babele
Autore: Alba Caduca
Genere: Alternative Rock
Anno: 2010
Voto: 8

Visualizzazioni post:218

La storia degli Alba Caduca affonda le proprie radici nel 1999, anno in cui il primo nucleo della band si forma ad Udine: dopo numerose esperienze live il combo pubblica “Alba Caduca 1999”. Successivamente, i Nostri decidono di cambiare stile eliminando l’uso della batteria acustica e indirizzando il loro sound verso l’elettronica, ma nel 2005, assieme all’entrata in formazione della chitarrista Elena Feragotto, Francesco torna dietro le pelli e la line-up attuale inizia a delinearsi trovando poi stabilità nel 2008. Per un nuovo album bisogna però aspettare il 2010, anno in cui esce il bellissimo “Babele”.
Venticinque minuti intensissimi dall’inizio alla fine durante i quali si ha modo di apprezzare la musica degli Alba Caduca, che hanno infine trovato un compromesso tra il periodo rock e quello elettronico unendoli fra di loro.
Il disco è aperto da “Anathema”, che fa di un bel riff hard rock la sua colonna portante per poi diventare più lenta, quasi ipnotica. La canzone poi sfocia nella successiva “Icarus”, il cui testo descrive la difficoltà di realizzare i propri sogni in una società profondamente materialista.
Le liriche, di cui la maggior parte in italiano ad eccezione di “Protector”, sono soprattutto introspettive, parlano più che altro di sensazioni, prestandosi in questo modo alla libera interpretazione del singolo fruitore.
Notevoli anche la title-track e “Plastika”, che confermano gli Alba Caduca come una realtà italiana molto interessante. Vi segnalo inoltre che ad inizio 2012 è uscito un loro nuovo cd intitolato “Ciò Che Resta”.

Tracklist:
1. Eloquio Del Castigo
2. Anathema
3. Icarus
4. Mille
5. Eloquio Del Rifugio
6. Protector
7. Babele
8. Eloquio Del Disagio
9. Plastika

Line-up:
Francesco Breda – batteria
Massimo Cisilino – basso e cori
Massimo Dubini – voce
Elena Feragotto – chitarra

Sito ufficiale: www.albacaduca.it
Myspace: www.myspace.com/albacaduca

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *