Slider by IWEBIX

Accept – Stalingrad (2012)

Pubblicato il 26/04/2012 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Stalingrad
Autore: Accept
Genere: Heavy Metal
Anno: 2012
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:40

Nel ripassare la storia degli Accept si rimane ogni volta colpiti dall’importanza e dalla tenacia di questo gruppo che da fine anni ’70 ha sfornato, tra EP, singoli, album veri e propri, compilation e VHS oltre sessanta uscite diverse. La band tedesca ha attraversato decenni di musica e pur tra alti e bassi è sempre tra noi, con una nuova giovinezza che sembra averli fatti rinascere da quando l’ex cantante dei TT Quick Mark Tornillo si è unito a loro nel difficilissimo intento di sostituire Udo.
Se “Blood Of The Nations” era un album compatto e granitico, ecco che “Stalingrad” si mostra più dinamico, con Mark evidentemente calato ancora meglio nella parte di nuovo cantante e ancora più efficace nell’avventurarsi nei territori dei mid-tempo che hanno sempre fatto la fortuna della band. Ecco quindi che “Stalingrad” appare come la perla dell’album, epica ed intensa, coinvolgente fino a farti rivivere quella battaglia andata avanti per mesi nel freddo e nel fango, con tanto di inno russo inserito nella canzone a memoria dell’orgoglio che l’Armata Rossa ha messo in campo per risollevare non solo una battaglia, ma da lì in poi l’intera guerra. Anche brani come “Hung Drawn And Quartered” e “The Quick And The Dead” riportano alla memoria la storia degli Accept e pretendono il loro posto tra i migliori del lotto, veloci, efficaci e con l’ugola di Mark adattissima a districarsi tra i micidiali riff della coppia Hoffman/Frank. Non sono solo rose e fiori, dato che non mancano brani meno ispirati, come la lunga “The Galley” posta in chiusura che manca di mordente.
“Stalingrad” è comunque un album classicissimo che farà la gioia degli amanti dell’heavy metal duri e puri, una razza che evidentemente non pare proprio in via di estinzione dato lo stupefacente risultato di vendite del precedente “Blood Of The Nations” che ha venduto oltre centomila copie in pieno periodo di crisi economica e di download illegale. Avanti così: i giovani ricambi vanno benissimo, ma c’è sempre bisogno dei campioni per vincere!

Tracklist:
1. Hung, Drawn and Quartered
2. Stalingrad
3. Hellfire
4. Flash to Bang Time
5. Shadow Soldiers
6. Revolution
7. Against the World
8. Twist of Fate
9. The Quick and the Dead
10. The Galley

Line-up:
Mark Tornillo – voce
Wolf Hoffmann – chitarra
Herman Frank – chitarra
Peter Baltes – basso
Stefan Schwarzmann – batteria

Sito ufficiale: www.acceptworldwide.com
Myspace: www.myspace.com/accepttheband
Etichetta Nuclear Blast – www.nuclearblast.de

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *