Slider by IWEBIX

Nachtblut – Dogma (2012)

Pubblicato il 5/06/2012 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Dogma
Autore: Nachtblut
Genere: Dark Metal
Anno: 2012
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:79

Tornano sulle nostre pagine gli oscuri Nachtblut, nonostante sia passato poco dalla recensione del precedente “Antik”. La Napalm Records infatti ha deciso pochi mesi fa di ristampare “Antik” (datato 2009) per poter far conoscere lo stile della band in attesa di questo “Dogma”, vero e proprio album di inediti.
I Nachtblut ci erano piaciuti per certi versi e ci erano sembrati un po’ troppo “alla moda” per altri. Con questo “Dogma” confermiamo la nostra impressione: il combo tedesco canta rigorosamente in lingua madre e l’approccio verso questa lingua così dura, unito a certe parti in stile industrial, li mette sulla scia dei Rammstein mentre l’immagine vampirica e le parti vocali in screaming li fanno avvicinare ai Cradle Of Filth. Il mix tra queste sonorità è comunque positivo e crea un ibrido piacevole, in particolare nella opener “Dogma”, così come in altri pezzi forti come “Eiskönigin” o “Rache”. Per gli affezionati al filone gotico segnaliamo “Iche Trinke Blut” e la conclusiva e lenta “Schritte”, brano in crescendo molto intenso. Nella tracklist è presente anche “Vulva”: non conoscendo il tedesco, ma andando a naso, ci chiediamo se possa essere la risposta a “Pussy” dei Rammstein… Chi lo sa?
Suonare in maniera simile a due band famose come Rammstein e Cradle Of Filth può sicuramente portare dei fans ai Nachtblut, data la mole di gente che segue questi gruppi, d’altra parte si nota nel combo tedesco qualche tentativo di personalizzare il proprio sound, come l’inserto di flauto in “Der Weg Ist Das Ziel” o la parte finale di “Mein Herz In Ihren Händen”. molto elettronica e quasi dance. Probabilmente in Germania la band potrà ottenere dei discreti successi, ma in generale nulla di nuovo viene a galla in “Dogma”, che pur essendo gradevole non raggiunge mai picchi elevati.

Tracklist:
1. Dogma
2. Der Weg Ist Das Ziel
3. Ich Trinke Blut
4. Eiskönigin
5. Rache
6. Mein Herz In Ihren Händen
7. Mordlust
8. Macht
9. Busssakrament
10. Vulva
11. Schritte

Line-up:
Askeroth – vocals
Sacerdos – bass
Greif – guitar
Skoll – drums
Lymania – keyboards

Sito ufficiale: http://www.nachtblut.com/
MySpace: http://www.myspace.com/nachtblutgefluester
Facebook: http://www.facebook.com/Nachtblutgefluester
Etichetta Napalm Records – www.napalmrecords.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *