Slider by IWEBIX

Cornerstone – Somewhere in America (2011)

Pubblicato il 25/06/2012 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Somewhere in America
Autore: Cornerstone
Genere: Pop Rock
Anno: 2011
Voto: 7

Visualizzazioni post:275

Qualche tempo fa ebbi il compito di recensire i Cornerstone, gruppo austriaco in grande ascesa che proponeva però, a parer mio, un pop rock un po’ anonimo. Di quel gruppo, più che altro, non mi aveva impressionato (o almeno, lo aveva fatto in negativo) la voce della cantante. Oggi mi ritrovo fra le mani il loro nuovo lavoro e due quarti della band cambiati. Per fortuna anche la voce.
La nuova vocalist è Patricia Hillinger, che presenta un timbro potente e deciso, ricordando vagamente (se possiamo permetterci il paragone) Cristina Scabbia. Il gruppo presenta si un rock un po’ scarno e ripetitivo, ma sommariamente ascoltabile. Spiccano ad esempio canzoni come “Right Or Wrong”, un lento dove Patricia è accompagnata da un pianoforte, “Being Unaware” e “Oblivious”, con un sound molto particolare. Davvero belle anche la spigliata “High And Love” e la conclusiva “Strut”, dove i Wachelhofer (Michael bassista e tastierista e Steve chitarrista) dimostrano di saper suonare ottimamente. Nelle prime due canzoni ad esempio non ho mai sentito cambi di note, ma i due musicisti (e compositori) con lo scorrere dell’album riescono a lasciarsi andare e a farci sentire ritmiche veramente belle.
Nella recensione di “Head Over Heels” avevo concluso augurando alla band di essere una scommessa vincente, e direi che ci sono riusciti, perchè nonostante l’avvio stentato “Somewhere in America” cresce positivamente e cattura l’ascoltatore anche con la sua semplicità, mostrandosi un piacevolissimo e bel lavoro. Complimenti ai ragazzi: da qualche parte, in Austria, qualcuno sa suonare rock…

Tracklist:
1. Stay
2. Rise and Shine
3. Breathing for You
4. Right or Wrong
5. Like a Stranger
6. Follow you, Follow me
7. Being Unaware
8. Obliovius
9. High and Low
10. Strut

Line Up:
Patricia Hillinger -voce
Michael Wachelhofer -Basso, tastiere e voce
Steve Wachelhofer – chitarra e voce
Mike Pawlowitsch -batteria

Sito ufficiale : www.cornerstone.co.at
Etichetta Rock’n Growl: www.rockngrowl.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *