Slider by IWEBIX

Intense – The Shape Of Rage (2011)

Pubblicato il 15/07/2012 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: The Shape Of Rage
Autore: Intense
Genere: Heavy Metal
Anno: 2011
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:227

A distanza di quattro anni gli inglesi Intense ritornano sul mercato con questo “The Shape Of Rage”, grazie al nuovo contratto con Pure Legend Records. Il gruppo sceglie nuovamente di seguire la strada del power (americano, s’intende) potente e galoppante come già nelle altre due precedenti fatiche. Non si può non dire come la band prenda spunto dagli Iced Earth più melodici, sia a livello chitarristico sia nel cantato di Sean Hetherington, che ricorda molto quello di Barlow anche se senza lo stesso pathos.
Le tracce d’apertura “Anubis” e “The Elemental” sono brani spettacolari, delle autentiche mazzate che si dividono fra l’ispirato e roccioso riffing della coppia composta da Nick Palmer e Dave Peak e le aperture melodiche nei ritornelli. Con la terza canzone, “One Man’s Word”, il gruppo inserisce anche delle influenze inglesi e precisamente degli Iron Maiden, soprattutto negli intrecci creati dai due chitarristi. L’album procede molto piacevole per un altro paio di pezzi, ma incredibilmente a partire dalla sesta canzone il gruppo mostra un deciso calo di ispirazione e concretezza. I brani appaiono ora abbastanza noiosi e piatti; la formula resta la stessa, ma il livello del songwriting cala vistosamente, creando canzoni che non convincono più, neanche con una composizione più epica e intricata come “Skull Of Sidon II (The Final Stand)”. Un peccato perché la produzione, ad opera di Karl Groom dei Threshold, si dimostra molto buona esaltando appieno i punti di forza del gruppo.
Insomma, fra le mani ci resta comunque un disco più che sufficiente, che può dare agli appassionati ciò che cercano; resta però l’amaro in bocca per come gli Intense non abbiano sfruttato al meglio quest’occasione. Se ne riparlerà al prossimo album.

Tracklist:
1. Anubis
2.The Elemental
3. One Man’s Word
4. For The Fallen
5. Save Me From Myself
6. Lie
7. Haunted
8. Skull Of Sidon II (The Final Stand)
9. The Shape Of Rage

Line-up:
Sean Hetherington – voce
Nick Palmer – chitarra
Dave Peak – chitarra
Stephen Brine – basso
Neil Ablard – batteria

Sito ufficiale: www.intense-uk.com
Etichetta Pure Legend Records – www.purelegend-records.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *