Slider by IWEBIX

Cadaveric Crematorium – One Of Them (2012)

Pubblicato il 29/07/2012 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: One Of Them
Autore: Cadaveric Crematorium
Genere: Brutal Death Metal\Grindcore
Anno: 2012
Voto: 7,5

Visualizzazioni post:146

Trovarsi in mano un disco degli italici Cadaveric Crematorium significa ascoltare una band di professionisti che mettono l’anima nella musica in cui credono senza mai scendere a compromessi. Ci troviamo ad ascoltare un gruppo figlio del brutal death più intransigente di Suffocation, Cannibal Corpse, Dying Fetus, con sprazzi di grindcore alla Napalm Death e qualche pazzia alla Atheist, Cynic et similia.
Con il nuovo “One Of Them”, ultima fatica discografica e quarto album per la precisione, i Nostri non si smuovono dalle coordinate che ce li avevano fatti apprezzare nei precedenti lavori, enfatizzando al massimo alcuni punti forti, come la tecnica sopraffina che contraddistingue la band, con cambi di tempo continui, rallentamenti pachidermici ed ottimi intrecci di chitarra sorretti da un drumming forsennato e nevrotico.
Un altro punto sviluppato è la varietà compositiva, che riesce a far distinguere molto bene una canzone dall’altra, non creando quell’effetto “tutto uguale” che tende a stancare ben presto chi ascolta.
La produzione dell’album non è troppo artefatta nè pompata artificiosamente, ma comunque risulta buona ed in linea con quella di altri gruppi simili: si lascia apprezzare particolarmente la batteria, molto secca e precisa.
Dopo alcuni ascolti mi hanno molto colpito due tracce a mio avviso rappresentative delle due anime dei Cadaveric: la traccia 9, “The Mutants”, un pezzo carico di groove, cadenzato e veramente pesantissimo, e “Zombies Will Dominate”, pezzo a sprazzi geniale: si parte con un riff ed una batteria abbastanza canonica per sfociare in una sfuriata grindcore con stacchi jazz/fusion che spiazzano l’ascoltatore smorzando la tensione, per poi picchiare ancora bello duro.
Anche questa volta questi ragazzi bresciani hanno partorito un buon prodotto che non stona accanto a produzioni più acclamate, riuscendo a ritagliarsi uno spazio nel mercato odierno e convincendo per larghi tratti, demenziali e macinaossa allo stesso tempo.

Tracklist:
01. Alfa
02. Smiling and Farting
03. Beta
04. Supercharged Sun
05. Gamma
06. The Protected
07. Delta
08. WWIII
09. The Mutants
10. Genetic Corruption
11. Theta
12. They’re Back
13. Lambda
14. It’s Enough
15. Omicron
16. Infected Scientist
17. Sigma
18. Zombies Will Dominate
19. Omega

Line-up:
Necrom – basso
Will – chitarra
Dr. – voce
Gerro – batteria

Sito ufficiale: www.cadaveric.it
Facebbok: www.facebook.com/cadavericcrematorium
Etichetta The Spew Records\Punishment 18 Records – www.punishment18records.com/news.php

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *