Slider by IWEBIX

ZZ Top : nuovo album l’11 settembre

Pubblicato il 6/08/2012 da in News | 0 commenti


Visualizzazioni post:36

ZZ TOP / LA FUTURA ARRIVA L’11 SETTEMBRE 2012

A nove anni dall’ultimo album in studio, ZZ Top pubblicano LA FUTURA il prossimo 11 Settembre per l’ American Recordings. L’album segna il ritorno alla forma migliore del trio e al grezzo sound dei primi anni della band. LA FUTURA, prodotto da Rick Rubin e da Billy F Gibbons, chitarrista e cantante del trio, vede il leggendario gruppo infondere nelle nuove canzoni le radici dell’electric blues caratteristico dei primi lavori e, allo stesso tempo, aggiungere nuovi orizzonti sonori. Questa è l’incarnazione più recente della band le cui influenze si trovano oggi nelle incisioni delle nuove leve del R’n’R come The Black Keys, Jack White, Queens of the Stone Age e molti altri.

Nel 42° anno d’attività sempre con la stessa formazione, Gibbons insieme al bassista Dusty Hill e al batterista Frank Beard pubblicano dieci canzoni che riflettono l’intento della band di unire le vecchie attitudini Boogie Rock a nuove prospettive. “Abbiamo pensato a lungo a come doveva essere questo album”, ha commentato Gibbons. “Volevamo ritornare al suono diretto dei nostri primi album senza tralasciare la nuova tecnologia. Il risultato è questo miscuglio di passato e presente che abbiamo chiamato LA FUTURA”.

Il fatto che il titolo dell’album sia in spagnolo è un richiamo alla vecchia tradizione dei titoli dei ZZ Top, “Tres Hombres”, “Fandango!”, “El Loco” e “Degüello”. Soprannominati da sempre “That Little Ol’ Band From Texas”, ZZ Top sono entrati nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2004 (introdotti da Keith Richards) e in questi anni hanno continuato ininterrottamente la loro attività live sia negli States che in tuttto il mondo. Dopo la firma con l’American Recordings hanno iniziato a lavorare all’album lo scorso anno registrando nei Foam Box Recordings di Houston, finendo poi il lavoro ai Shangri La Studios di Malibu, in California.

Quattro canzoni di LA FUTURA, “I Gotsta Get Paid,” “Chartreuse,” “Consumption” e “Over You” sono state pubblicate lo scorso Giugno nell’EP digitale Texicali e il brano “Flyin’ High” ha fatto compagnia a Mike Fossum nel suo viaggio interstellare sulla Soyuz dietro espressa richiesta dell’astronauta della NASA, da sempre un fan del trio texano.

LA FUTURA include inoltre “I Don’t Wanna Lose, Lose, You” dal tipico sound garage rock, “Big Shiny Nine”, “It’s Too Easy Mañana” scritta da Gillian Welch e David Rawlings, “Heartache In Blue”, sorta di country blues re-immaginato per il 21° secolo e in chiusura “Have A Little Mercy” uno sporchissimo funky blues.

ZZ Top sono stati in Europa nella seconda metà di Luglio e tornano in agosto ad esibirsi negli Stati Uniti con il culmine al Beacon Theatre di New York il giorno dell’uscita di LA FUTURA.

LA FUTURA track listing:

I Gotsta Get Paid
Chartreuse
Consumption
Over You
Heartache in Blue
I Don’t Wanna Lose, Lose, You
Flyin’ High
It’s Too Easy Mañana
Big Shiny Nine
Have a Little Mercy

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *