Slider by IWEBIX

Circus Maximus – Nine (2012)

Pubblicato il 30/08/2012 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Nine
Autore: Circus Maximus
Genere: Progressive Metal
Anno: 2012
Voto: 9

Visualizzazioni post:184

I norvegesi sono sempre più affamati di musica heavy e bisogna ammettere che gli riesce pure bene, particolarmente ai Circus Maximus che in questo 2012 pubblicano il nuovo album “Nine” (Frontiers Records).
La venatura prettamente prog che caratterizza il sound della band anche in questo disco viene ammorbidita da spruzzi di AOR che rendono i brani più facilmente digeribili e sempre incredibilmente melodici. Un po’ alla Dream Theater, ma più melodici, ecco.
La fusione di questi due generi è di certo la chiave di volta dei Circus Maximus, che riescono così a creare uno stile personale e originale. Il bello è che c’è tutto: melodia, arrangiamenti rocciosi, creatività e potenza, bellissime linee vocali e grandi ritornelli. Nel lunghissimo brano di apertura, “Architect Of Fortune” (subito dopo l’intro “Forging”), si riassume il resto di una tracklist piene di ottime idee, riff e parti soliste. Si nota la voce incredibile di Michael Eriksen, che come al solito occupa il posto simbolo dell’intero disco, ma non dimentichiamoci dell’ottimo lavoro strumentale su cui si sorreggono le linee vocali, sempre fresche e coinvolgenti. Da evidenziare un mostruoso lavoro dietro le pelli da parte di Truls Haugen, che pesta di brutto e con gusto in ogni pezzo. Salta subito all’orecchio “Namastè”, estremamente radiofonica, più commerciale rispetto alle altre tracce, viva di un ritornello incredibile, di quelli che fanno battere i piedi e muovere la testa. Il resto della tracklist si estende in questa strada di mezzo tra il prog e l’AOR, con venature hard rock e ricordi anni ’70, un vero miscuglio di idee e ispirazioni che rendono quest’album unico nel suo genere. Merita l’acquisto anche a scatola chiusa, sulla fiducia.

Tracklist:
1. Forging
2. Architect Of Fortune
3. Namaste
4. Game Of Life
5. Reach Within
6. I Am
7. Used
8. The One
9. Burn After Reading
10. Last Goodbye

Line up:
Michael Eriksen – voce
Lasse Finbråten – tastiere
Mats Haugen – chitarre
Glen Cato Møllen – basso
Truls Haugen – batteria

Sito ufficiale: www.circusmaximussite.com
Etichetta – Frontiers: www.frontiers.it/

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *