Slider by IWEBIX

Absynth Aura – Unbreakable (2011)

Pubblicato il 6/09/2012 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Unbreakable
Autore: Absynth Aura
Genere: Gothic Metal / Rock
Anno: 2011
Voto: 6+

Visualizzazioni post:49

C’era molta curiosità riguardo l’esordio degli Absynth Aura, vista la presenza nella band di due pezzi da novanta come Giorgio “JT” Terenziani al basso e Michele “Viossy” Vioni alla chitarra, già nei Mr.Pig di Michele Luppi e in seguito anche nei suoi Killing Touch. A questi due ottimi musicisti si è aggiunta la voce femminile di Claudia “Klod” Saponi, elemento che non ha fatto altro che accrescere le aspettative legate al debutto, avvenuto per l’etichetta italiana Logic(il)logic Records.
Una volta ascoltato tutto “Unbreakable” diverse sono le considerazioni da fare: niente da dire ovviamente dal punto di vista tecnico (la preparazione dei musicisti è ineccepibile), ma la mancanza precisa di un genere ben definito forse spaventa un po’ troppo chi si avvicina a questo debutto pensando di trovare musica gotica e si trova parti prog, o al contrario musica prog e si trova brani sul gothic o addirittura inclini al pop.
Con l’andare degli ascolti aumenta la sensazione di trovarsi davanti ad una band dalle potenzialità straordinarie, ma che pur avendo caratteristiche fuori dal comune non riesce a creare quelle due-tre canzoni, o anche una sola, che siano vere e proprie “hit” da lanciare alla massa, preferendo uno stile omogeneo per farle rimanere tutte sullo stesso piano.
Con brani spiccatamente radiofonici come “Looking For The One” o più prog come “Will Is Power”, uniti ad una copertina e ad una voce femminile che ci farebbero pensare al gothic, gli Absynth Aura hanno sicuramente il pregio di saperci confondere e riescono ad ogni brano ad incrinare e poi a distruggere tutte le certezze che pian piano ci eravamo fatti sul loro stile. E’ un peccato che a questi ingredienti manchi quel pizzico di “sale” come accennato sopra, bastava davvero poco di più per creare non solo un album ben fatto e ben suonato (come è “Unbreakable”) ma anche con il pregio di farsi ricordare nel corso degli anni.

Tracklist:
01. Believe Me
02. Desert Flower
03. That’s Why You Die
04. Smile
05. Understand My Fight
06. Looking For The One
07. Life
08. The Fire In My Eyes
09. Will Is Power
10. Unbreakable
11. Zombie

Line Up:
Claudia “Klod” Saponi (Voce)
Michele “Dr.Viossy” Vioni (Chitarra)
Giorgio “JT” Terenziani (Basso)
Marco “Mark” Renzi (Batteria)

Sito ufficiale. www.absynthaura.com
Facebook: http://it-it.facebook.com/pages/Absynth-Aura/196053940437665
Etichetta Logic(il)logic Records – www.logicillogic.net

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *