Slider by IWEBIX

Permixtio / Ethere – Permixtio / Ethere (2011)

Pubblicato il 17/09/2012 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Permixtio / Ethere
Autore: Permixtio / Ethere
Genere: Depressive Black Metal
Anno: 2011
Voto: 6

Visualizzazioni post:229

Nel 2012, con la crisi e il calo delle vendite dei cd e della musica in generale, è bello trovare delle band che hanno voglia di andare avanti e di cercare di produrre la propria musica disinteressandosi della situazione poco fertile.
Le due one man band che fanno parte dello split in questione sono entrambe di Belluno (Veneto) e si chiamano Permixtio ed Ethere. Aprono il disco i Permixtio con tre pezzi: il genere proposto è un black metal abbastanza lento, tenebroso ed evocativo (associabile alla corrente depressive black) cantato rigorosamente in italiano, nel quale a sprazzi è possibile sentire l’influenza di gruppi come Burzum, Striborg e Xasthur, tanto per citarne alcuni. “Epidemia” è la traccia che ci introduce nell’album con un malinconico carillon e poi si snoda attraverso delle interessanti linee di chitarra a tratti molto melodiche; si passa poi a “Melancolia In Requie”, strumentale ossessiva, opprimente e molto uggiosa, con il suono della pioggia che cade ad accompagnarci nel suo ascolto. Chiude la parte dello split dedicata a Permixtio “Innalzamento Divino”, lunga marcia funebre che in conclusione si lancia in un caotico blastbeat.
Parliamo ora di Ethere, progetto che si assesta su di un doom atmospheric black metal abbastanza personale, dove un tappeto costante di tastiere fa da corollario ad una chitarra soffusa e ad un cantato a tratti sussurrato come di un antico spettro che maledice i vivi semplicemente perchè questi respirano. Due canzoni sono qui presenti: “Ode All’Inverno” e “Lux Aeterna”, entrambe molto lunghe ed articolate.
La produzione dell’album non mi ha particolarmente convinto, come neppure i due pezzi così come sono strutturati, ma sicuramente sono ben ragionati e con dei buoni spunti. Al termine dell’ascolto di questo split posso affermare che ci troviamo di fronte a due realtà musicali ricercate e da approfondire: se amate il black metal più introspettivo e d’avanguardia, atmosfere di sofferenza e sepolcrali, potrete apprezzare questa uscita, correlata oltretutto da un package minimalista ma d’impatto.

Tracklist:
01. Permixtio – Epidemia
02. Permixtio – Melancolia in Requie
03. Permixtio – Innalzamento Divino
04. Ethere – Ode all’Inverno
05. Ethere – Lux Aeterna

Line-up Permixtio:
Umbra – Vocals, guitars, bass
Chimsicrin – drums session

Line-up Ethere:
Ethere – Vocals, Guitars, Bass, Drums

Permixtio website : www.permixtio.altervista.org
Ethere Facebook : www.facebook.com/pages/Ethere

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *