Slider by IWEBIX

Nefesh – Shades And Lights (2011)

Pubblicato il 5/10/2012 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Shades And Lights
Autore: Nefesh
Genere: Progressive Death Metal
Anno: 2011
Voto: 5

Visualizzazioni post:194

Gli italiani Nefesh si affacciano sul mercato metal con il loro primo album, “Shades And Lights”. Ci troviamo di fronte ad un tipico album di progressive death metal con una massiccia presenza di tastiere.
Le influenze presenti in questa uscita sono molto varie: si passa da sfuriate death metal a parti più ariose progressive\power metal supportate da un tappeto tastieristico di stampo neoclassico che rifinisce il tutto.
Tutte le composizioni sono ben articolate e la produzione dell’album è ottima (mixato ai rinomati Finnvox Studios): tutti gli strumenti, come anche la voce, risultano cristallini e ben definiti. La scelta dei suoni risulta ottima per far risaltare le eccellenti doti tecniche dei membri della band, riuscendo a far distinguere nettamente anche i passaggi più intricati.
Ma passiamo ai punti negativi: a mio avviso alle canzoni manca un po’ di mordente, di “botta” insomma, tutto è un po’ troppo leggero.
Spesso poi in uno stesso pezzo troviamo “troppa carne al fuoco” e questo a tratti fa perdere a chi ascolta il filo conduttore della canzone.
Le idee ci sono, ma a volte sono mal sfruttate, alcuni spunti sembrano inseriti forzatamente in un certo contesto per stupire l’ascoltatore a tutti i costi. Penso che questa sia la peggior pecca del disco: brani come “Everytime” e “I Can’t Fly” risulterebbero delle vere perle se fossero più snelli e con parti più facilmente assimilabili, problema che accomuna tutte le tracce di “Shades And Lights”.
In conclusione, i Nefesh dimostrano di avere ottimi spunti, di essere preparati tecnicamente, di aver una produzione perfetta come anche un cantante veramente bravo. Purtroppo però non riescono a colpire pesantemente l’ascoltatore o ad ipnotizzarlo con le loro cavalcate. Rimandati alla prossima, quando sono sicuro che correggeranno il tiro.

Tracklist:
01. Intro
02. Delirium Of War
03. Tifonomachia
04. Preludio Every Time
05. Everytime
06. Souther
07. Tears
08. Preludio Hug Me
09. Hug Me
10. I Can’t Fly
11. Surexi
12. Shades And Lights
13. Outro

Line-up:
Matteo Venanzi – Bass
Michele Baldi – Drums
Luca Lampis – Guitars
Stefano Carloni – Keyboards
Paolo Tittarelli – Vocals

Sito ufficiale: www.nefesh.eu
Facebook: www.facebook.com/nefeshband
Etichetta e promozione Necroagency – www.necroagency.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *