Slider by IWEBIX

Gabriele Pala’s Goldenseed – The War Is In My Mind (2012)

Pubblicato il 16/10/2012 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: The War Is In My Mind
Autore: Gabriele Pala's Goldenseed
Genere: Guitar Virtuoso
Anno: 2012
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:331

Non c’è solo la guerra, ma anche la musica nella mente di Gabriele Pala, chitarrista friulano che con il suo progetto solista Goldenseed arriva al terzo album, il primo per la SG Records. “The War Is In My Mind” ci mostra nuove sfaccettature dell’artista, che sin dalla copertina mostra una specie di compenetrazione tra un’arma bellica e la sua “arma” preferita, cioè la chitarra.
“The War Is In My Mind” è un lavoro particolare, dato che Gabriele non è un chitarrista neoclassico – echi di Malmsteen affiorano solo nella conclusiva “(Dead) On The Road”, il brano più atipico del lotto – ma predilige soluzioni fusion ed elettroniche, portandoci in un universo pesante ed oscuro. Se “An Homage To Frank” ci fa capire che Zappa è uno degli artisti più influenti del background di Gabriele, va detto che il lavoro comunque è dannatamente metal, pesante ma anche vario nell’andare a pescare partiture prog o addirittura etniche (“G1s Transition”). Nella maggior parte dei casi Gabriele riesce a stupire per l’eterogeneità del prodotto, dato che spesso il brano che si va ad ascoltare ha soluzioni diverse da quello precedente. Questa voglia di cimentarsi in combinazioni sempre nuove può essere però un’arma a doppio taglio, perchè per ascoltare un disco del genere occorre avere la mente sgombra non solo dalle normali distrazioni ma anche da certi pregiudizi, dimostrando un minimo di apertura mentale e di passione per la complessità della proposta. Oltre cinquanta minuti di creatività chitarristica non sono per tutti, quindi nel finale, quando la già citata “(Dead) On The Road” ci offre la prima traccia vocale (opera di Stian “Culto” Johansen, ex Mayhem) quasi non pare vero.
In conclusione questo nuovo album di Gabriele Pala è senza dubbio positivo; qualcosa in più può essere ancora fatto in fase di produzione dove il suono della batteria, per quanto consono alle linee del progetto, appare troppo effettato, ma nel complesso è un lavoro che stimola la curiosità ed è abbastanza fruibile anche a chi non vive di sola chitarra.

Tracklist:
1. The R38 Class
2. Kosmos 233
3. A Million Random Digits
4. Aragonite Sea
5. Blindness
6. An Homage To Frank
7. The Enhancer Trap
8. Xtp3
9. G1S Transition
10. The Cathedral Of Incarnation
11. (Dead) On The Road

Line Up:
Gabriele Pala (Chitarra, Chapman stick, Voce, Programmazione)

Musicista ospite:
Stian “Culto/Occultus” Johansen

Sito ufficiale: www.gabrielepala.it
Facebook: www.facebook.com/GoldenseedMusic
Etichetta SG Records – www.sgrecords.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *