Slider by IWEBIX

Arcanum Inferi – Ars Ermetica (2012)

Pubblicato il 8/11/2012 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Ars Ermetica
Autore: Arcanum Inferi
Genere: Black Metal
Anno: 2012
Voto: 6+

Visualizzazioni post:69

Doppio debutto per questo gelido prodotto che sprizza odio da tutte le parti: primo disco per i catanesi Arcanum Inferi e primo disco anche per l’etichetta Black Orgon Records. Parliamo di black metal old style, con una produzione ai limiti dell’ascoltabile (ma nel black metal la cosa non stona), face-painting d’obbligo, oscurità e gelidi riff che ci percuotono le stanche membra.
Davvero apprezzabile il booklet ben curato. La vasta cultura dei ragazzi emerge anche con “Tabula Smaragdina”, dove la voce di Fearbringer (ospite in quel brano) recita in latino il contenuto della tavola di smeraldo di Ermete Trismegisto.
“Ars Ermetica” è un concentrato di furia e di rabbia, monolitico e oscuro, violento e primordiale nella sua semplicità. L’utilizzo fino all’eccesso di questi ingredienti basilari per il black metal produce però una monotonia di fondo, con i brani a volte troppo simili tra di loro sopratutto come struttura, e di certo non aiuta la loro prolissità, dato che si attestano in media sui cinque minuti l’uno.
Brani come “Furor Melancholicus” e “V.I.T.R.I.O.L.” non danno luogo a fraintendimenti e sono probabilmente i due che più esemplificano il manifesto degli Arcanum Inferi: rabbia e furia, niente prigionieri e bordate di black metal duro e puro. Tuttavia, visti gli inserimenti di tematiche occulte, di testi così ricercati e di un booklet così raffinato ci saremmo aspettati dalla band siciliana qualche deviazione sonora, in modo da rendere più interessante e sicuramente più particolare un prodotto che così com’è non emerge dalla massa.

Tracklist:
1. Praeludium Ab Opus Prima
2. Aeterna Damnatio
3. Furor Melancholicus
4. Obscura Nox Ad Inferos
5. V.I.T.R.I.O.L.
6. Fructus Interdictus
7. Tabula Smaragdina
8. I.N.R.I.
9. Silvae Viridies

Line-up:
Baram – voce
Fearbringer – voce in “Tabula Smaragdina”
Maagher Kxeratum – chitarre/tastiere
Sethyel – basso
Frozen – batteria

Facebook: www.facebook.com/Arcanum.Inferi
Etichetta Black Orgon – www.blackorgon.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *