A Tear Beyond – Beyond (2012)

Titolo: Beyond
Autore: A Tear Beyond
Genere: Gothic Metal
Anno: 2012
Voto: 5

Visualizzazioni post:721

La passione per l’aspetto più teatrale della musica e quella per il gothic metal si sono unite dando vita al sestetto vicentino A Tear Beyond, nel quale si incontrano sei diverse personalità dai background differenti, ognuna delle quali ha portato i propri gusti e le proprie capacità all’interno del progetto. Nonostante le premesse, il risultato finale non è poi tanto diverso da quello di moltissime band del genere sia italiane che straniere, che coniugano l’abbondanza di archi, voci femminili e spezzoni parlati che accentuano l’atmosfera da operà.
Se dovessi tradurre in immagini la musica degli A Tear Beyond, la prima che mi verrebbe in mente sarebbe quella del Theatre Des Vampires raccontato da Anne Rice nella sua celebre saga sui non-morti, e in effetti anche le foto promozionali realizzate per l’ep ricordano quello stile. “Beyond” e le sue nove tracce sono la prima uscita del complesso, che nel frattempo sta suonando spesso live conquistandosi una nutrita schiera di fan, come si evince anche dalla loro pagina Facebook.
Le canzoni che troviamo nell’ep seguono tutte uno stesso filo conduttore, sono molto elaborate e la voce di Claude Arcano oscilla tra il growl e lo scream. Non mancano le melodie, anche se nonostante il perfetto equilibrio tecnico dei vari brani trovo che sia assente un certo mordente, quello che catalizza l’attenzione e rende piacevole e scorrevole l’ascolto.
Purtroppo invece, dopo qualche canzone il tutto si confonde, si amalgama e l’entusiasmo passa.
Non bisogna dimenticare che ci troviamo al primo lavoro e che la dedizione e le capacità tecniche ci sono tutte, quindi è ancora presto per dare un giudizio definitivo sulla band; per il momento direi che “Beyond” è valido per i super accaniti di questo filone gothic-metal e decisamente trascurabile per tutti gli altri. Resta però, in attesa di nuove uscite, la curiosità di assistere ad un loro spettacolo live.

Tracklist:
1. Becoming
2. Lullaby For My Grave
3. By Tears And Sand
4. Awakening
5. Necromancer
6. The Hunt
7. Embraced In Hell
8. Rain On The Oblivion
9. Once Again (bonus)

Line-up:
Claude Arcano – voce
Ian – chitarra
Undesc – chitarra
Cance – basso
Mantus – tastiere
Vendra – batteria

Website:
Sito ufficiale: www.atearbeyond.com
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/A-Tear-Beyond/379062485452401

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.