Subscribe – Bookmarks (2012)

Titolo: Bookmarks
Autore: Subscribe
Genere: Modern Metal
Anno: 2012
Voto: 7+

Visualizzazioni post:829

L’Ungheria non è mai stata una nazione particolarmente fiorente dal punto di vista dell’heavy metal, probabilmente troppo oppressa da un regime comunista che per decenni ha impedito ai “nemici” Stati Uniti e Inghilterra di arrivare con il rock and roll e l’hard rock sul suolo magiaro. Ecco però che negli ultimi anni vediamo arrivare delle realtà interessanti da questi paesi dell’Est, finalmente liberi di poter esprimere la loro creatività sull’onda delle influenze dell’heavy metal di tutto il mondo.
Oggi ci occupiamo dei Subscribe, combo che si sta facendo valere in Patria dove ha già conquistato qualche premio interessante e che guarda alle nuove sonorità del metal come principale punto di riferimento. Accompagnato da un packaging davvero straordinario, con cd e dvd in un lussuoso libretto formato A5, i Subscribe ci guidano attraverso undici tracce di heavy metal rabbioso ed ispirato, che prende quel tanto che basta dal metalcore senza inflazionarsi e lo arricchisce di qualche spunto prog spingendosi addirittura in territori jazz.
La prima parte del disco è molto più tosta della seconda, che tira il freno e ci mostra un gruppo capace di dire la sua anche in territori meno movimentati. Nonostante la nostra conoscenza nulla della lingua ci pare che “Alomtegla” sia in ungherese e vogliamo segnalare anche la conclusiva “Gay Rodeo”, movimentata e ricca di variazioni, a testimoniare che i Subscribe hanno intenzione di sorprenderci ancora in futuro.
“Bookmarks” è un disco ben fatto, da ascoltare con attenzione, ben prodotto e ben curato. Noi intanto ci segniamo il nome dei Subscribe tra le nuove giovani leve provenienti dai paesi dell’Est e vedremo cosa ci potranno riservare in un futuro che sembra interessante e promettente.

Tracklist:
1. Griping Portentous
2. Anxiety Found Shape In Contradictions – Act TT Delusion
3. Anxiety Found Shape In Contradictions – Act III The Final Relief
4. Bitter Boundary
5. Books For The Dyslexic
6. Orchitis
7. Ringside Seat
8. Alomtegla
9. Miles Away
10. Between Heaven And Her
11. Gay Rodeo

Line-up:
Bálint Csongor – Vocals
Máté Tilk – Vocals
Attila Horváth – Guitars
Tamás Reich – Guitars
Miklós Anga-Kis – Bass
Attila Rékasi – Drums

Sito ufficiale: www.subscribe.hu
Facebook: http://www.facebook.com/subscribeband
Myspace: www.myspace.com/subscribe
Promozione Megaphooone PR – http://www.facebook.com/MegaphooonePR

4 commenti su “Subscribe – Bookmarks (2012)”

  1. Grandissimo gruppo, li ho scoperti per caso su internet e da allora Bookmarks non è più uscito dal mio stereo!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.