Visualizzazioni post:1984
E’ trascorso più di un anno ormai da quando un inaspettato split ha coinvolto i Rhapsody Of Fire, da sempre sul podio del symphonic metal italico e mondiale, ed il talentuoso chitarrista e compositore Luca Turilli. Quest’ultimo, nel giugno del 2012, propone il suo personale rilancio, ovvero i nuovi Luca Turilli’s Rhapsody (fantasia portami via) con “Ascending To Infinity”.
Ora tocca anche ai suoi ex-compagni, gli storici Fabio Lione e Alex Staropoli, rimettersi in gioco; quale occasione migliore per farlo se non un live album, che metta in chiaro chi siano i Rhapsody Of Fire oggi? E’ proprio questo ciò che la band offre, un bel ritaglio di quello che è stato il tour dell’ottimo album “From Chaos To Eternity” (2011).
Registrato in diverse date del suddetto tour, questo live-collage è in grado di presentarci un gruppo rodato e ben affiatato sul palco, nonostante i recenti cambiamenti. “Live – From Chaos To Eternity” esce a cinque anni di distanza da “Live In Canada – The Dark Secret”, primo disco dal vivo della band, un album che probabilmente non disdegnava qualche ritocchino in studio qua e là. Alex ora ci tiene a precisare invece che questa nuova testimonianza live non ha subìto alcun ritocco in studio, come stampato orgogliosamente sul retrocopertina, dove la sigla PLP (“Pure Live Performance”) è lì a ricordarci che ciò che sentiamo sul disco non è stato minimamente alterato.
“Dark Mystic Vision” apre le danze, con le sue oscure e cinematografiche sinfonie; un’introduzione perfetta per permettere alla band di fare il suo glorioso ingresso. Da qui in poi è un susseguirsi dei migliori successi della band, a cavallo tra il periodo d’oro ed i tempi più moderni. Immancabili sono le varie “Unholy Warcry”, “The March Of The Swordmaster”, “The Village Of Dwarves”, o i cavalli di battaglia come “Dawn Of Victory” o l’immensa “Emerald Sword”. Accanto al lato più classico della band compare qualche gradita sorpresa, come le riuscite versioni di “I Belong To The Stars” e “The Magic Of The Wizard’s Dream. Tra le performance più riuscite sono senza dubbio da segnalare la dinamica “Holy Thunderforce” e la carica epica di “Knightrider Of Doom”. Tutti i brani di questa ricca setlist, ad ogni modo, vivono di grande coinvolgimento e perizia esecutiva. Peccato solo che il pubblico sia stato poco preso in considerazione nel mixaggio generale; una sua partecipazione più evidente avrebbe reso ancora più affascinante quest’ottimo prodotto.
I Rhapsody Of Fire di oggi appaiono quindi ben amalgamati ed affiatati, e la coppia d’asce Tom-Roberto (su quest’ultimo incombe il compito di dover sostituire Turilli, anima dimissionaria della band) dimostra ben poche difficoltà nel riproporre le complesse partiture di Luca; certo, non manca qualche sbavatura nell’esecuzione delle veloci scale neoclassiche, ma il tutto non fa altro che rendere più “vera” e più dignitosa tutta l’esecuzione e l’intero album. Del resto, ciò che caratterizza gli album dal vivo è e deve essere anche questo: sentire la band scaricare watts ed emozioni, anche attraverso le imperfezioni. Cristalline e professionali le convincenti prove di Fabio Lione al microfono (poche volte in difficoltà) e del fedele Alex Holzwarth alla batteria.
“Live – From Chaos To Eternity” costituisce quindi un tassello indispensabile per i fan del vecchio e nuovo corso; è l’inizio di una nuova era per la band italica, l’era del dopo-Turilli. Non resta che godersi questa nuova ottima prova dei symphonic metallers nostrani, in attesa di vedere cosa ci proporranno con il prossimo disco in studio.
Tracklist:
01. Dark Mystic Vision
02. Ad Infinitum
03. From Chaos To Eternity
04. Triumph Or Agony
05. I Belong To The Stars
06. The Dark Secret
07. Unholy Warcry
08. Lost In Cold Dreams
09. Land Of Immortals
10. Aeons Of Raging Darkness
11. Dark Reign Of Fire
12. Drum Solo
13. The March Of The Swordmaster
14. Dawn Of Victory
15. Toccata On Bass
16. The Village Of Dwarves
17. The Magic Of The Wizard’s Dream
18. Holy Thunderforce
19. Reign Of Terror
20. Knightrider Of Doom
21. Epicus Furor
22. Emerald Sword
23. Erian’s Lost Secrets
24. The Splendour Of Angels’ Glory (A Final Revelation)
Line-Up:
Fabio Lione – Vocals
Tom Hess – Guitars
Roberto De Micheli – Guitars
Alex Staropoli – Keyboards
Oliver Holzwarth – Bass
Alex Holzwarth – Drums
Sito ufficiale: www.rhapsodyoffire.com
Myspace: www.myspace.com/rhapsodyoffire
Facebook: www.facebook.com/rhapsodyoffire
Etichetta AFM Records – www.afm-records.de