Gong : i dettagli del festival prog bolognese


Visualizzazioni post:1127

Mangala Vallis con Bernardo Lanzetti, Silver Key, Master Experience: tre diverse espressioni del progressive-rock contemporaneo per il battesimo della rassegna bolognese. Appuntamento venerdì 12 luglio al Quartiere S. Donato
Gong: la prima serata del Rock In Progress Festival!
We Love Vintage
Ma.Ra.Cash
Gigi Cavalli Cocchi
Serena 80
sono lieti di presentare:
GONG 2013
Rock In Progress Festival
Venerdì 12 luglio 2013
ore 20.00
Serena 80
Quartiere S. Donato
Via della Torretta 12/3
Bologna

Ingresso gratuito

Master Experience
Silver Key
Mangala Vallis – special guest Bernardo Lanzetti (Vox 40)

Venerdì 12 luglio Bologna la prima serata del Gong – Rock In Progress Festival! E’ la settima edizione della rassegna ideata e diretta da Gigi Cavalli Cocchi (batterista di Ligabue, CSI, Mangala Vallis etc.), nata a Reggio Emilia nel 2004. Dopo un’ultima edizione a Parma nel 2011, il Gong Festival approda a Bologna grazie alla collaborazione con We Love Vintage e Serena 80. ” Gong Festival è una rassegna dedicata al mondo del progressive-rock, genere nel quale l’Italia ha sempre espresso grandi talenti, dagli anni ’70 ad oggi. Nella sua storia il Gong ha dato spazio alle nuove leve e ai nomi più importanti del prog contemporaneo, e anche il cartellone dell’edizione 2013 – ad ingresso gratuito nonostante le difficoltà economiche del periodo – lo conferma.

Aprono il festival venerdì 12 i Master Experience, giovane formazione di Reggio Emilia autrice di un raffinato prog-metal, che ha debuttato lo scorso anno con l’album Billions Of Grains, pubblicato da Ma.Ra.Cash. L’etichetta guidata da Massimo Orlandini, scuderia della quale fanno parte molti nomi presenti in rassegna, ha pubblicato anche In The Land Of Dreams, il disco d’esordio deiSilver Key: la longeva formazione milanese, attiva dal 1992, è tra le più apprezzate interpreti del new progressive nello stile dei Marillion e Fish. Chiudono la prima serata i Mangala Vallis: la formazione reggiana, autrice di tre ottimi album lodati dalla critica internazionale, è uno dei nomi più amati del nuovo prog italiano all’estero. Per l’occasione la band avrà come special guest Bernardo Lanzetti, funambolico vocalist di Acqua Fragile e PFM nonchè ex componente dei Mangala, che quest’anno con il progetto Vox 40 festeggia quarant’anni di “voce impossibile”.

Secondo Cavalli Cocchi “pensare prog dovrebbe essere il manifesto di una totale apertura mentale, perché questo universo è nato per abbattere i confini tra un genere e l’altro e per me ha rappresentato un vero e proprio stile di vita. Il Gong è una “dark side” della musicaindubbiamente molto underground, che partendo dall’amore per il rock progressivo continua – in questi tempi moderni di musica commerciale e di “Amicieicsfactor” – a muoversi in quel territorio creativo, vissuto con lo spirito dei nostri tempi”. Appuntamento con la seconda serata, sabato 13 luglio, con QubeKerymatic ProjectAccordo Dei ContrariAltare Thotemico.

Seconda serata:

13 luglio 2013
Ore 19.00
Altare Thotemico
Accordo dei Contrari
Kerymatic Experience
Qube

Mediapartners:
Drumset Mag: www.drumsetmag.com
Krock: www.krock.it
MovimentiProg: www.movimentiprog.net
VivaLowCost: www.vivalowcost.com
Wonderous Stories: www.wonderoustories.it

Info:

Serena 80: tel. 051-6330776

Gong Festival:
http://gong.cavallicocchi.it

GONG-2013

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.