Nightland – In Solemn Rise (2012)

Titolo: In Solemn Rise
Autore: Nightland
Genere: Power / Death Melodico
Anno: 2012
Voto: 7+

Visualizzazioni post:722

Fondati a Pesaro nel 2007, i giovani Nightland giungono con questo “In Solemn Rise” al secondo EP della loro ancor breve carriera, proponendoci in maniera molto professionale un mix tra power sinfonico e death metal che ricorda i Children Of Bodom. I contrasti che si creano nelle varie song sono il punto di forza dei ragazzi marchigiani, che alternano una base sempre profondamente melodica e sinfonica ad un cantato in growl cavernoso.

Come influenza iniziale degli esordi i Nightland citano anche il viking e sopratutto nella title track si odono queste ispirazioni, supportate a dovere da cori maestosi e anche da parti più neoclassiche. Nel video di “Diamond Siren” ci sembra che i ragazzi accentuino molto le loro caratteristiche, portandole all’esagerazione sopratutto come velocità di esecuzione, ma questa impressione visiva, forse voluta dalla stessa band, non modifica la buona resa e la bontà dei loro brani.

Se vogliamo trovare un difetto nella musica dei Nightland, va detto che si muovono pericolosamente al confine tra vari generi e che in futuro potrebbe essere difficile per loro mantenere questi elementi così come sono ora senza spostarsi verso il power sinfonico o “incattivirsi” verso il death o il viking. Per il momento però fermiamoci a questo “In Solemn Rise”, che viene promosso a pieni voti.

Tracklist:
1. In Solemn Rise
2. Soulprison of Pain
3. Diamond Siren
4. Knights of the Dark Empire
5. Nightland

Line-up:
Ludovico Cioffi – vocals, guitar
Filippo Scrima – guitar
Andrea Sangervasi – bass
Francesco Ambrogiani – keyboards
Filippo Cicoria – drums

Sito ufficiale: www.nightland.it
Facebook: www.facebook.com/nightland
Myspace: www.myspace.com/nightlandspace

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.