Sentinum – Grace And Glory (2013)

Titolo: Grace And Glory
Autore: Sentinum
Genere: Folk Metal
Anno: 2013
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:1123

E’ molto interessante la biografia dei Sentinum, band toscana che giunge con questo “Grace And Glory” al primo demo dopo qualche anno di gavetta. Il nome del gruppo deriva dalla Battaglia di Sentino, svoltasi nel 295 a.C. e che vide coinvolti Romani, Etruschi, Sanniti, Galli Senoni, Umbri e Piceni.
Proprio i racconti e le leggende di Romani ed Etruschi sono lo spunto per i testi dei Sentinum, che partono quindi dalla nostra storia antica per proporci il loro folk metal epicheggiante. Il demo si apre con l’intro sinfonica “Night Of Imbrinium”, che con i suoi tuoni ci prepara a “Grace And Glory”, un brano molto bello ed epico che riesce ad unire un sottofondo oscuro con una piacevole dose di folk metal. La successiva “Devotio” appare più legata al power sinfonico, a cui unisce la voce growl ed un buon tiro per un brano che mischia in maniera egregia la velocità alla matrice folk.
Si entra nel pieno della battaglia con “Battle Of Sentinum”, con parti più heavy alternate ad altre cariche di epicità, con cori che richiamano i Bathory e il folk lasciato alla parte finale. La conclusione è affidata agli oltre sette minuti di “Unfinished Hero”, con una prima parte incalzante ed un largo spazio dato ad una voce pulita che funge quasi da narrazione. La battaglia è finita e assieme alla gloria rimangono la tristezza e la malinconia per il sangue versato e per i compagni che non ci sono più.
“Grace And Glory” è un buon demo che ci mostra una band dalle idee chiare. Sfruttando anche il buon momento attuale del folk metal, i Sentinum potrebbero dire la loro in un futuro molto prossimo.

Tracklist:
01. Night of Imbrinium
02. Grace and Glory
03. Devotio
04. Battle of Sentinum
05. Unfinished Hero

Line-up :
Matteo Biondi – Vocals
Walter Gallerini – Guitar
Alessandro Defazio – Guitar
Jacopo Romei – Bass
Daniele Tumidei – Drums
Francesco Mecacci – Keyboard

Sito ufficiale: www.sentinum.net
Facebook: https://it-it.facebook.com/sentinumband

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.