Slider by IWEBIX

Progressivexperience – Inspectra (2013)

Pubblicato il 27/11/2013 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Inspectra
Autore: Progressivexperience
Genere: Progressive Metal
Anno: 2013
Voto: 7

Visualizzazioni post:645

Terzo album per i progster toscani Progressivexperience, che in questo 2013 arrivano sulle pagine di Heavy Metal Webzine con il loro nuovo lavoro chiamato “Inspectra”. I ragazzi sono in giro dal 2003, quindi di esperienza ne hanno fatta durante questi dieci anni di attività: è giunta l’ora di dare il meglio di sè in questo terzo full-lenght che, come solitamente si dice, è la prova della completa maturità di una band.

Il combo tricolore porta nei nostri stereo un disco prog molto ben realizzato, suonato ed arrangiato: i quattordici pezzi presenti hanno come comune denominatore la compattezza e l’amalgama sonoro. “Inspectra” risulta, infatti, un viaggio omogeneo attraverso la mente, il cuore ed il cervello di Paolo “Emicant” Lastrucci, scrittore dei pezzi che possiamo goderci in questo platter. Il risultato è positivo e fa ben sperare sia per lo stato di salute dei Progressivexperience, sia per lo stato più generale della musica progressiva italica. Fatico a consigliarvi una canzone singola o un momento più riuscito di altri: “Inspectra”, come detto, risulta ben calibrato e ideato in tutte le sue sfaccettature, visto che fa coesistere in modo totalmente non belligerante sonorità che altrimenti risulterebbero abbastanza aliene fra di loro.

C’è un unico appunto che posso fare alla band: osare di più in fase di scrittura dei pezzi. Infatti le quattordici tracce sono scritte bene, ma forse andava ampliata la parte dedicata ai soli e agli spazi più marcatamente prog.

Il risultato finale è quindi un disco che si fa ascoltare ed apprezzare, ma che poteva toccare vette superiori con un po’ di coraggio e magari una maggiore dose di pazzia. Un applauso comunque ai Progressivexperience, che spero ritornino presto con un nuovo platter: il prog italiano ha sempre bisogno di nuova linfa…

Tracklist:
1. 1958
2. Madness Off Illusion
3. Something Like Death
4. Velvet Sky
5. Inspectra
6. San Francisco
7. Silent Secrets
8. Trial Of Fear
9. Into Abeyance
10. Somewhere In Time
11. Black Clouds
12. Deafening Silence
13. Cellar Door
14. The End Of A Day

Line-up:
Giovanni Valente – Vocals
Paolo “Emicant” Lastrucci – Drums
Francesco Munaò – Guitars
Claudio Bianchi – Keyboards
Marco Moroni – Bass
Marco Giovannetti – Guitars

Sito ufficiale: http://www.progressivexperience.net/
Facebook: www.facebook.com/ProgressiveXperience
Promozione Gatti Promotion e Red Cat – www.gattipromotion.orghttp://www.redcatpromotion.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *