Visualizzazioni post:1597
Quando si cerca musica estrema dei tempi passati si va a colpo sicuro fra le band nate a cavallo degli anni Ottanta: esperimenti nati dal classico heavy britannico nascevano in tutta Europa e nomi come Venon, Hellhammer e Bathory iniziavano ad essere conosciuti e rispettati come inventori di un genere. I Nerocapra sono piemontesi, attivi dal 2003 e con questo disco all’attivo (oltre a un demo, credo) ma sono come genere paragonabili ai tre sopracitati: un mescolarsi di thrash/heavy con death/black, davvero un”primitivo”death metal, come loro stessi si definiscono.
Distorsioni così non si sentono più, in una lotta tra band per il sound più cristallino. I Nerocapra vanno controcorrente ricercando invece il suono dei tempi andati. I pezzi sono sicuramente interessanti, impreziositi dalla ricerca del testo in italiano; questo a volte diventa difficile da comprendere vista la voce di Marco, è necessario quindi munirsi di libretto del cd e leggere!! Alcuni brani sono davvero ben riusciti: “Epikick” alterna strofe pesanti a sferzate indiavolate delle chitarre e batteria,”Il Sole In Terra” parte a gran velocità e si sviluppa in meno di due minuti schiacciando l’ascoltatore contro un muro, “Capronero” ha riff più ricercati in stile death e rallentamenti quasi doom nel finale, “Mezzuomo” ha riff più heavy se non fosse per la voce devastante.
Il suonare musica primitiva non esclude una buona capacità di songwriting o una buona esecuzione: questo disco è risultato di una ricerca al contrario, un ritorno alle origini dove tutto è nato. Come giudicare quindi questo lavoro? Voto positivo: l’album richiamerà fans della “vecchia scuola” e forse qualche nuova leva alla ricerca di suoni retrò.
Tracklist:
1. Vermi 1
2. Autofagia
3. S.A.
4. Heaven Smiles
5. Epikick
6. Frail Bones
7. Il Sole In Terra
8. Il Capronero
9. Vermi
10. Gabbia Di Contenzione
11. Boot On You
12. Mezzouomo
13. Philo
Line-up:
Marco Rizzi – Voce, Chitarra
B – Batteria
Dne – Chitarra,Voce
Facebook: www.facebook.com/nero.capra
Myspace: www.myspace.com/nerocapra
Etichetta F.O.A.D. Records – www.foadrecords.it