Crimson Chrysalis – Crimson Passion Cry (2013)

Titolo: Crimson Passion Cry
Autore: Crimson Chrysalis
Genere: Female Symphonic Rock / Metal
Anno: 2013
Voto: 8

Visualizzazioni post:1152

Certe volte gli ottimi dischi arrivano da posti inaspettati: questi Crimson Chrysalis, infatti, arrivano direttamente dal Sudafrica per portare nei nostri stereo una musicalità particolare.
I Crimson Chrysalis nascono dalla voglia della singer René van den Berg di staccarsi dalla musica tradizionale africana per sperimentare: il risultato è un connubio molto particolare ed originale fra del classico rock e il metal sinfonico, dotato però di un’interpretazione vocale più legata al musical. Infatti l’ugola di René non si attesta sui classici clichè alla Nightwish o simili, ma propone anzi un approccio del tutto particolare ad un genere che altrimenti risulterebbe essere super abusato.
Nel cd troverete quattordici canzoni di cui le ultime due sono una sorta di bonus: devo dire che sono rimasto sorpreso da come “Crimson Passion Cry” riesca a reggere così bene nonostante il gran numero di pezzi in tracklist. Questo è sicuramente indice di un songwriting maturo e ben ponderato.
Difficile scegliere le canzoni migliori del lotto, ma se proprio devo fare una scelta punto a “F-Off And Die”, perchè ha una ritmica scanzonatissima e punk-rock che nulla c’entra con nessun’altra canzone, ma ci sta maledettamente bene per cambiare un po’ la strada del disco. Bellissime anche l’opener e la title track.
Non posso quindi che applaudire l’eccellente lavoro fatto dai Crimson Chrysalis: difficile uscire con un disco con queste sonorità senza cadere nel banale e nello scontato, ma loro ci sono riusciti con intelligenza, passione e anche con un briciolo di pazzia. In attesa quindi di buone nuove dal Sudafrica, vi lascio dicendovi di dare una chance a questo disco che merita tutti gli elogi spesi in sede di recensione…

Tracklist:
01. Angels & Demons
02. Deo Volente
03. Moth Around A Flame
04. Blood Diamond
05. Epilogue
06. F-Off And Die
07. Letters From The Edge
08. Crimson Passion Cry
09. Virgin Death
10. Fatal Lie
11. Dragon’s Roar
12. Soliloque
13. Moth Around A Flame (Unplugged)
14. Lost (Bonus)

Line Up:
René van den Berg – vocals, guitar, piano
Ruan du Preez – guitar
Rossouw Coetzee – bass
Steven Bosman – drums, percussion

Sito internet:  http://crimsonchrysalis.com/
Etichetta WormHoleDeath – http://www.wormholedeath.com/

3 commenti su “Crimson Chrysalis – Crimson Passion Cry (2013)”

  1. Ho ascoltato l’opener e la title-track: ottimi brani!
    Mi ha ricordato il modo di comporre di Jim Steinman…me lo procurerò!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.