Magnum – Escape From The Shadow Garden (2014)

Titolo: Escape From The Shadow Garden
Autore: Magnum
Genere: Melodic Rock
Anno: 2014
Voto del redattore HMW: 8.5
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:1071

Bastano le prime note della opener “Live ‘Til You Die” per farci piombare di nuovo nel magico mondo dei Magnum. Una dimensione parallela, un qualche regno fatato dove la band inglese pare aver trovato una pozione magica in grado di fermare il tempo affinchè si possa godere ancora e poi ancora, album dopo album, della loro musica sopraffina.
Dai tempi della reunion del 2001 i Magnum stanno continuando a sfornare album splendidi, sempre molto eleganti, fantasiosi, con tanto hard rock, guidati dalla chitarra di Tony Clarkin e dall’ugola senza tempo di Bob Catley, eccezionale anche nelle sue comparsate sulla metal opera “Avantasia” di Tobias Sammet (che mostra certe affinità con questo album: che Bob e Tobi si siano influenzati a vicenda?).
“Falling For The Big Plan” fa gridare al capolavoro con il suo crescendo irresistibile, “Midnight Angel” va a scomodare il “mostro sacro” Meat Loaf, ma i Magnum sanno anche essere più diretti con l’hard rock di “Too Many Clowns” e “Burning River” o sognanti con “Wisdom’s Had Its Day” (davvero molto Avantasia). I difetti, se ci sono, sono nascosti proprio bene ed è un vero peccato che, almeno nel nostro Paese, i Magnum siano così sottovalutati e/o poco conosciuti, perchè brani del genere possono piacere davvero ad una schiera di persone molto vasta, dagli amanti del metal melodico a quelli dell’hard rock fino all’A.O.R. .
Se conoscete ed apprezzate già i Magnum questo “Escape From The Shadow Garden” (dalla splendida copertina, del resto anche dal punto di vista estetico i Magnum ci hanno abituato bene) non farà altro che confermarvi la loro bontà. Se invece vi avvicinate per la prima volta a questa storica band in giro da oltre quarant’anni fate vostro questo album e fatevi pervadere dalla sua magia: non ve ne pentirete affatto!

Tracklist:
1. Live ‘Til You Die
2. Unwritten Sacrifice
3. Falling For The Big Plan
4. Crying In The Rain
5. Too Many Clowns
6. Midnight Angel
7. The Art Of Compromise
8. Don’t Fall Asleep
9. Wisdom’s Had Its Day
10. Burning River
11. The Valley Of Tears

Line-up:
Tony Clarkin – guitars
Bob Catley – vocals
Mark Stanway – keyboards
Al Barrow – bass
Harry James – drums

Sito ufficiale: http://www.magnumonline.co.uk/
Facebook: https://www.facebook.com/pages/MAGNUM/130643409137
Etichetta SPV / Steamhammer – http://www.spv.de/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.