Visualizzazioni post:1280
Debut album per i veneti Spiritrow, che attraverso l’etichetta Fog Foundation (italiana anch’essa) ci propongono questo “The Signs”. Formatisi nel 2009, i ragazzi di Treviso ci portano in dote 40 minuti di musica dura e compatta, che mischia il thrash di storiche band come Sepultura e Pantera con una buona dose di groove e uno sguardo rivolto anche verso il presente con qualche soluzione un po’ più moderna.
Se brani come “On Time” o “Said Fuck” richiamano i gruppi “old school” citati sopra, ecco che le soluzioni variano con “Inflictions” (più melodica) e con la title track che riesce a portarci, specialmente nella parte finale, verso un sound più ricercato (e per l’appunto “spirituale”) che troviamo anche in “The Voice Of Nothing”.
Da notare anche la grande importanza che la band dà ai testi, incentrati su tematiche spirituali e filosofiche che si discostano quindi dai più classici clichè di guerra, morte e distruzione globale che il genere spesso propone.
C’è ancora qualche cosa da sistemare, perchè a parte questi “lampi” che portano un po’ di originalità il resto dell’album tende ad utilizzare delle soluzioni ripetitive e viste le grandi ambizioni che si pongono (giustamente) gli Spiritrow ci attendiamo in futuro ancora più groove e uno sviluppo ulteriore di questo mix davvero insolito tra la filosofia e il thrash metal. Non sarà facile, ma siamo convinti che la band sia davvero sulla buona strada!
Tracklist:
1. Spiritrow
2. Even Stars Cry
3. Phenomena
4. Said Fuck
5. The Voice Of Nothing
6. Never Abandon, Never Stop
7. Inflictions
8. E.P.F. (Creation Storm)
9. On Time
10. The Signs
Line-up:
Joe Robazza: vocals, guitar
Matteo Fasan: lead guitar
Gianluca Donato: bass
Luca Favretto: drums
Sito ufficiale: http://www.spiritrow.com
Facebook: https://www.facebook.com/spiritrow
Etichetta Fog Foundation – http://www.fogfoundation.com