Slider by IWEBIX

Neil Zaza : al lavoro sul nuovo album

Pubblicato il 6/10/2014 da in News | 0 commenti


Visualizzazioni post:348

NEIL ZAZA – AL LAVORO SUL NUOVO ALBUM

IL CHITARRISTA STATUNITENSE STA ULTIMANDO LE REGISTRAZIONI PER IL NUOVO ALBUM

Neil Zaza 2015

“Ci siamo! Dopo mesi di composizioni, tracce demo, limature, e aver proposto i nuovi pezzi nel live tour degli USA, oggi è il primo giorno delle registrazioni per il nuovo album. Sembra già qualcosa di grande ed è una gioia vedere la musica prendere vita davanti ai tuoi occhi (e alle tue orecchie).”

(Neil Zaza – 29 settembre)

Neil Zaza è al lavoro per il suo 11° album in studio. A distanza di quasi tre anni da “Clyde The Cat”, (pubblicato nel febbraio del 2012), il chitarrista statunitense sta ultimando le registrazioni presso gliAudio Kitchen Studio di Akron (Ohio).

Anche il nuovo album, come il precedente, sarà pubblicato dalla Melodik Records, etichetta discografica che lo stesso Neil ha fondato nel 2003.

Ad accompagnarlo in questa nuova avventura sono due musicisti italiani. Walter Cerasani (basso), che segue Neil Zaza in tutto il mondo dal 2007 ed ha già collaborato alle precedenti sessioni in studio di “212” e “Clyde The Cat”. Ed Enrico Cianciusi (batteria), che ha preso parte ai live di Zaza a partire dal 2011, per lui si tratta invece del primo lavoro in studio con il virtuoso americano.

Le registrazioni per il nuovo disco sono iniziate lo scorso 29 settembre, presso gli Audio KitchenStudio e già il 2 ottobre erano pronte le parti di basso e batteria. Sarà lo stesso Neil a completare l’opera con l’inserimento delle chitarre e delle tastiere nel corso dei prossimi mesi, durante, e dopo, il suo clinic/tour asiatico di ottobre, in partenza proprio in questi giorni.

L’album, la cui pubblicazione è prevista per l’inizio del prossimo anno, conterrà 8 brani, già rodati dal trio durante le date del tour che li ha visti sui palchi americani dal 12 al 28 settembre.

Questo nuovo lavoro ha una marcata vena rock melodica: i brani sono semplici, ma di grande impatto emotivo sia sotto il profilo armonico che quello melodico. Basso, batteria, chitarre e organo hammond sono gli strumenti predominanti, con qualche rara incursione di sonorità elettroniche.

Aspettatevi di ascoltare il miglior Neil Zaza in azione!

Originario dell’Ohio, Neil Zaza ha posto le basi per il genere strumentale melodico e ne è poi diventato il principale ambasciatore in tutto il mondo. Il suo modo di comporre melodie accattivanti ha cambiato il modo di suonare dei musicisti e le aspettative che il pubblico riversa su ogni virtuoso delle 6 corde. Con la sua incredibile tecnica chitarristica e le sue interpretazioni piene di respiro, Neil Zaza combina solidità, armonia ed un gusto straordinario per la melodia. C’è una voce inconfondibile nella sua musica che si esprime con assoli rapidissimi, melodie coinvolgenti e ballate piene di sentimento. Il risultato è davvero unico e dimostra quanto un chitarrista possa essere espressivo e carico di emotività.

“Dipende tutto dalla canzone!” – dice Neil – “Ricordo tutte le note che mi facevano commuovere mentre crescevo e non era tanto per i chitarristi che suonavano la 128sima nota. Sentivo una connessione inesplicabile che mi spingeva a tirare fuori i miei dischi perché non potevo smettere di sentire quel brivido che mi dava la canzone stessa!”.

Zaza è in grado di spaziare tra virtuosismi rock e ritmi funky e di mostrare anche le sue abilità classiche, eseguendo le composizioni di Bach e Mozart. L’estrema versatilità di Neil Zaza si è espressa in tutto il mondo con concerti, masterclass, festival e nei suoi lavori strumentali in studio.

Neil Zaza ha diviso il palco con i chitarristi più influenti del mondo della musica, diventando egli stesso standard e guitar heroe. Con lui hanno suonato Joe SatrianiSteve VaiDweezil ZappaSteve & Mike Porcaro(Toto), Yngwie MalmsteenVinnie Moore, and Andy Summers. Neil ha partecipato alla registrazione degli album di Dweezil ZappaEric CarmenMichael Stanley. Ha anche composto alcune tracce di chitarra per una delle colonne sonore scritte da Stewart Copeland (The Police). Se ancora non bastasse, al quarto album di Zaza, “Staring at The Sun“, hanno preso parte anche Ross Valory e Steve Smith (Journey), nonché Stuart Hamm.

Neil Zaza è anche endorser Carvin, con la Signature Carved Top NZ624.

Sito Ufficiale: http://www.neilzaza.com/

Social #neilzaza, #gotzaza

Facebook: https://www.facebook.com/neilzazamusic

Twitter: https://twitter.com/neilzaza

Instagram: http://instagram.com/neilzaza

Goole +: https://plus.google.com/112218566734712378621/posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *