Luca Fassina – Vanadium. La biografia ufficiale (2014)

Titolo: Vanadium. La biografia ufficiale
Autore: Luca Fassina
Genere: Libro
Anno: 2014
Voto del redattore HMW: 8
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:2729

Sette album in studio, un live e un segno indelebile nell’heavy metal italiano: queste alcune cifre dei Vanadium, una band storica piena di meriti, pionieristica e anche un po’ sfortunata.
La storia degli ex membri dei Vanadium prosegue ancora oggi con il Pino Scotto solista e altri tre membri (Tessarin-Zanolini-Mascheroni) che hanno fondato i Rustless, mentre Mimmo Prantera, pur non facendo parte di queste band, si dedica comunque alla musica.
Ma la storia dei Vanadium non l’aveva ancora raccontata nessuno: c’erano tante voci, c’erano interviste sparse per webzine o giornali, qualche domanda qui e là in occasione dell’uscita dei nuovi dischi degli ex membri, ma nulla di più. Ecco quindi che il bravo Luca Fassina, già affermato giornalista per Metal Maniac, ci aiuta con questo bel librone – uscito per la Crac Edizioni – in cui dà la parola a tutti gli storici membri della ex band milanese e a tutti coloro che hanno gravitato attorno ad essi nel periodo di attività, dello scioglimento e della successiva reunion per “Nel Cuore Del Caos” fino allo stop definitivo. Luca arricchisce questo straordinario viaggio con i QR Code, che tramite lo smartphone danno accesso ad oltre tre ore di contenuti multimediali per vedere ed ascoltare (oltre che leggere) tutta la loro storia.
Tantissimi gli aneddoti e le curiosità contenuti nel libro, tantissima la passione in un periodo in cui, pur essendo Milano il fulcro della musica metal in Italia, non c’era nulla per chi voleva fare “rock pesante” nel nostro Paese. Pochi locali, un negozio di dischi come punto di ritrovo per i metallari, tanto passaparola, locandine di carta sulle vetrine e niente inviti su Facebook. Un modo davvero diverso di vivere la nostra musica preferita.
Il libro di Luca Fassina è scritto in modo semplice e diretto, molto scorrevole e coinvolgente. Ho apprezzato in particolar modo il dettagliato racconto della chiusura della Durium, la storica etichetta dei Vanadium, con le varie ipotesi sulla perdite dei master originali che impediscono a tutt’oggi la ristampa dei loro album in cd (eccettuati gli ultimi due “Seventheaven” e “Nel Cuore Del Caos”, usciti quando già esisteva questo supporto).
Il tutto è corredato da centinaia di foto, molte delle quali inedite, da un albero genealogico e dalla discografia completa anche dopo lo scioglimento della band. Noi rimaniamo in attesa, aspettiamo una sorta di “doppio miracolo”, cioè il poter ascoltare su cd tutta la grinta e la passione della band e magari il rivederli su un palco tutti assieme. “Miracoli”, appunto, ma ogni tanto arrivano anche quelli e per il momento ben venga questa biografia.

Pagina Facebook del libro: https://www.facebook.com/Vanadium.biografia.ufficiale
Crac Edizioni – http://edizionicrac.blogspot.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.