Visualizzazioni post:1419
Disco d’esordio per i romani Astral Domine che, purtroppo, vado a recensire con colpevole ritardo: “Arcanum Gloriae” è un interessante platter di epic/power che va a rinverdire le atmosfere dei primi dischi dei Rhapsody Of Fire.
Le dieci canzoni presenti in questo primo full lenght sono costruite in modo buono anche se a tratti risultano acerbe: un “peccato” che ovviamente si perdona volentieri alle band agli inizi.
La voce di Marco Scorletti ricorda molto quella di Fabio Lione (che è anche ospite del disco): questo può essere sicuramente un pregio visto il tipo di genere che il gruppo vuole proporre, ma a lungo andare potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Tornando al platter in oggetto, possiamo dire che il sestetto mi ha strappato più di un commento positivo per il modo in cui il disco scorre: non trovo grandissime canzoni (anche se l’inizio è fortemente positivo) ma comunque ci sono passaggi ben realizzati che facilitano l’ascolto e rendono il tutto fluido.
Un plauso al rischio di voler usare la lingua italiana sia in alcuni passaggi sia in tutta la conclusiva “Falsi Dei”, cantata da Giuseppe Cialone dei Rosae Crucis: personalmente ritengo che l’italiano si leghi molto bene alle tematiche epiche e comunque è un buon metodo per differenziarsi da altre compagini straniere.
In definitiva “Arcanum Gloriae” è un buon disco per gli amanti delle sonorità power/epic italiana alla Rhapsody Of Fire: faccio i miei complimenti al sestetto e lo esorto a continuare su questa strada, magari osando più personalità nelle composizioni, per evitare di assomigliare troppo a Fabio Lione & C.
Tracklist:
01- Arcanum Gloriae (intro)
02- Holy Knights
03- King of North
04- Moonlight
05- Tale of the Elves and Pain
06- Where Heroes Die – feat Fabio Lione
07- I am the King
08- My Lord
09- Welcome to my Reign
10- Falsi Dei – feat Giuseppe “Ciape” Cialone
Line Up:
Luca Gagnoni – Guitar
Mirko Margiotti – Bass Guitar
Francesco Delogu – Guitar
Yeshan Gunawardana – Keyboards
Marco Scorletti – Vocal
Davide Di Patrizio – Drums
Guest :
Fabio Lione from “Rhapsody of Fire”
Giuseppe Cialone from “Rosae Crucis”
Sito ufficiale: http://www.astraldomine.altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/astraldomine
Etichetta Bakerteam Records – http://www.bakerteamrecords.com