Slider by IWEBIX

Renegade – Thunder Knows No Mercy (2014)

Pubblicato il 11/04/2015 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Thunder Knows No Mercy
Autore: Renegade
Genere: Heavy Metal
Anno: 2014
Voto: 7,5

Visualizzazioni post:420

Nuovo album per il quartetto italiano attivo fin dal 2005. I Renegade di Firenze sfornano album e devastano le orecchie dei fans con un heavy metal che più classico non si può. Una vera delizia per i devoti alle sonorità di questo genere ed un disco che richiama “Keep It True” consacrando i Renegade come una delle realtà migliori di settore del nostro Bel Paese.
Il disco si apre con “Nobody Lives Forever”, brano cadenzato con un riff granitico che accompagna la splendida voce di Stefano; semplice e diretta, si stampa in testa e mette subito in chiaro le intenzioni del gruppo: “Heavy Metal is the Law” [cit.]. Ma sono le accelerazioni come in “The World Is Dying” che fanno esaltare gente come il sottoscritto, batteria a cannone e riffone di chitarra con la voce che diventa aggressiva. Lo stesso stile lo ritroviamo anche in “Screaming On The Edge”, anche se in quest’ultima vengono alternate parti più lente rendendola ancor più interessante. Invece della famosa serie “muro in faccia” troviamo brani più rocciosi come “Awaiting The Storm” o “Into The Flame”, certamente meno diretti come i precedenti tritaossa ma allo stesso tempo brani ottimi e con passaggi pregevoli; la voce di Stefano si alza e tira fuori acuti invidiabili, la sezione ritmica è precisa e devastante e procede con la leggerezza di un carro armato con la chitarra di Damiano sempre al posto giusto. Oltre alla classica distorsione ecco che produce anche arpeggi acustici che sono perfetti per aprire pezzi come “The Endless Day” o Trail Of Tears”, splendidi per la loro semplicità ma allo stesso tempo pieni di momenti di ottima musica.
Ecco, non pensate che heavy metal stia a significare un basso contenuto di tecnica: i Renegade sono ottimi musicisti e riescono a creare in questo album, oltre a passaggi più classici e duri, altri attimi di rara bellezza. Il disco si chiude con la titletrack “Thunder Knows No Mercy”, vero manifesto della musica dei Renegade, un brano dove melodia e potenza per un attimo diventano la stessa parola.
Servivano altre prove per capire che questa band ha delle potenzialità innate? Non credo, ma se avete dubbi potete comprare qusto nuovo disco. Un bel cd, con una copertina che più heavy non può essere ed otto pezzi suonati bene e prodotti meglio; sound pulito e devastante quando si alza il volume. Ultimamente lo scrivo in quasi tutte le recensioni, vorrà dire qualcosa??? Non cercate band estere…quelli bravi li abbiamo già tutti qua vicino a noi.

Tracklist:

01. Nobody Lives Forever
02. The World Is Dying
03. Into The Flame
04. Awaiting The Storm
05. The Endless Day
06. Screaming On The Edge
07. Trail of Tears
08. Thunder Knows No Mercy

Lineup:

Stefano Senesi – Voce
Damiano Ammannati – Chitarra
Riccardo Viciani – Basso
Andrea Ammannati – Batteria

Sito ufficiale: www.renegadeofficial.it
Facebook: www.facebook.com/ThunderKnowsNoMercy
Etichetta Pure Underground Records – www.pureunderground-records.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *