Visualizzazioni post:105411
[youtube]_rrJj-_A3b4[/youtube]
Mancano circa 100 giorni al ritorno sul sacro suolo del Wacken Open Air, che il 30 luglio riaprirà i battenti per la 26° edizione di questo festival che ormai è diventato un vero e proprio fenomeno di costume, tanto che i biglietti sono sold out dal 4 Agosto 2014!
Nei giorni scorsi il team del Wacken ha pubblicato la scaletta provvisoria dei concerti e sembra proprio che questa volta ci sarà una novità, cioè un headliner che si esibirà il mercoledì, gli Europe che presenteranno la loro ultima fatica, “War Of Kings” e, prima di loro, Uli John Roth.
Il giorno successivo si inzia col botto, dato che i palchi principali vedranno esibirsi artisti del calibro di U.D.O., In Extremo, Rob Zombie (alla sua prima partecipazione al festival teutonico), la TransSiberian Orchestra e la reunion degli attesissimi SAVATAGE, con l’unica data europea per quest’anno e il primo live da oltre 10 anni.
Contestualmente sui palchi “minori” ci saranno le esibizioni dei gruppi vincitori delle Metal Battle dei diversi paesi (l’edizione italiana si concluderà con la finale a Roma del 22/05/2015) e dopo di loro gruppi di diversi generi, come i The Quireboys, i Combichrist, i Dark Tranquillity e per concludere la serata l’immancabile karaoke metal, dove air guitar e chitarre gonfiabili regnano sovrane!
Finalmente entriamo nelle giornate più “calde” (speriamo nel senso letterale del termine) del festival: il venerdì gli headliner designati saranno i DREAM THEATER e i BLACK LABEL SOCIETY entrambi per la prima volta alla mecca del metal europeo assieme ai RUNNING WILD e agli IN FLAMES.
Anche durante la giornata non ci sarà comunque tempo di prendere il sole sul prato, in quanto i gruppi che si esibiranno dal mattino all’ora dell’aperitivo non sono sicuramente gruppi poco importanti; alcuni esempi sono Epica, Ensiferum, Angra(con alla voce il nostro Fabio Lione), At The Gates, Queensrÿche, Stratovarius, Annihilator. Da segnalare anche la presenza dell’ottima epic metal band romagnola Ancient Bards, all’Headbangers Stage. In chiusura ci sarà l’industrial metal degli Oomph! e la voce cristallina della bellissima Sharon Den Adel con i suoi Within Temptation.
Nella giornata di sabato ci sarà lo show speciale degli Amorphis, che eseguiranno per intero “Songs from the thousand Lakes”, che proprio quest’anno compie 20 anni dalla sua pubblicazione; calcheranno i palchi del WOA anche Biohazard, Cannibal Corpse, Cryptopsy, Obituary, mentre come gruppi principali ci saranno Rock Meets Classic, un progetto rock che coinvolge numerosi artisti di calibro internazionale; per ora quelli annunciati come presenza sicura sono Dee Snider (Twisted Sister), Michael Kiske (ex Helloween, Place Vendome) e la Bohemian Symphony Orchestra di Praga. A seguire ci saranno le esibizioni di Sabaton, Judas Priest e Cradle Of Filth, prima di lasciare la parola agli organizzatori per i ringraziamenti di rito e l’arrivederci al 2016 con il tradizionale concerto dei Subway To Sally.
Insomma, sulla carta tutto è pronto, si fanno gli ultimi aggiustamenti, gli ultimi comunicati; noi fan iniziare a tirare fuori tende e sacchi a pelo… che dire:
SEE YOU IN WACKEN: RAIN OR SHINE !!!!!
(speriamo che non piova)!