Slider by IWEBIX

Wacken Open Air 2015 : presentazione festival

Pubblicato il 17/04/2015 da in Speciali | 0 commenti


Visualizzazioni post:102983

Mancano circa 100 giorni al ritorno sul sacro suolo del Wacken Open Air, che il 30 luglio riaprirà i battenti per la 26° edizione di questo festival che ormai è diventato un vero e proprio fenomeno di costume, tanto che i biglietti sono sold out dal 4 Agosto 2014!

Nei giorni scorsi il team del Wacken ha pubblicato la scaletta provvisoria dei concerti e sembra proprio che questa volta ci sarà una novità, cioè un headliner che si esibirà il mercoledì, gli Europe ​che presenteranno la loro ultima fatica, “​War Of Kings” e, prima di loro, Uli John Roth​.

Il giorno successivo si inzia col botto, dato che i palchi principali vedranno esibirsi artisti del calibro di U.D.O.​, In Extremo​, Rob Zombie​ (alla sua prima partecipazione al festival teutonico), la Trans­Siberian Orchestra ​e la reunion degli attesissimi SAVATAGE​, con l’unica data europea per quest’anno e il primo live da oltre 10 anni.

Contestualmente sui palchi “minori” ci saranno le esibizioni dei gruppi vincitori delle Metal Battle dei diversi paesi (l’edizione italiana si concluderà con la finale a Roma del 22/05/2015) e dopo di loro gruppi di diversi generi, come i The Quireboys​, i Combichrist​, i Dark Tranquillity​ e per concludere la serata l’immancabile karaoke metal, dove air guitar e chitarre gonfiabili regnano sovrane!

wacken-open-air-2015-logo-sold-out

Finalmente entriamo nelle giornate più “calde” (speriamo nel senso letterale del termine) del festival: il venerdì gli headliner designati saranno i DREAM THEATER ​e i BLACK LABEL SOCIETY entrambi per la prima volta alla mecca del metal europeo assieme ai RUNNING WILD e agli IN FLAMES.

Anche durante la giornata non ci sarà comunque tempo di prendere il sole sul prato, in quanto i gruppi che si esibiranno dal mattino all’ora dell’aperitivo non sono sicuramente gruppi poco importanti; alcuni esempi sono Epica​, Ensiferum​, Angra​(con alla voce il nostro Fabio Lione), At The Gates​, Queensr​ÿ​che​, Stratovarius​, Annihilator​. Da segnalare anche la presenza dell’ottima epic metal band romagnola Ancient Bards​, all’Headbangers Stage. In chiusura ci sarà l’industrial metal degli Oomph! ​e la voce cristallina della bellissima Sharon Den Adel con i suoi Within Temptation​.

wacken-open-air-2015-logo-sold-out 2

Nella giornata di sabato ci sarà lo show speciale degli Amorphis​, che eseguiranno per intero “Songs from the thousand Lakes”, che proprio quest’anno compie 20 anni dalla sua pubblicazione; calcheranno i palchi del WOA anche Biohazard​, Cannibal Corpse​, Cryptopsy​, Obituary​, mentre come gruppi principali ci saranno Rock Meets Classic​, un progetto rock che coinvolge numerosi artisti di calibro internazionale; per ora quelli annunciati come presenza sicura sono Dee Snider (Twisted Sister), Michael Kiske (ex ­Helloween, Place Vendome) e la Bohemian Symphony Orchestra di Praga. A seguire ci saranno le esibizioni di Sabaton​, Judas Priest ​e Cradle Of Filth​, prima di lasciare la parola agli organizzatori per i ringraziamenti di rito e l’arrivederci al 2016 con il tradizionale concerto dei Subway To Sally​.

Insomma, sulla carta tutto è pronto, si fanno gli ultimi aggiustamenti, gli ultimi comunicati; noi fan iniziare a tirare fuori tende e sacchi a pelo… che dire:

SEE YOU IN WACKEN: RAIN OR SHINE !!!!!

(speriamo che non piova)!

http://www.wacken.com/en

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *