Slider by IWEBIX

Symphony X – Underworld (2015)

Pubblicato il 27/07/2015 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Underworld
Autore: Symphony X
Genere: Prog Metal
Anno: 2015
Voto: 6

Visualizzazioni post:485

Nono album in studio per gli americani Symphony X, vera e propria icona del prog metal mondiale: “Underworld” si presenta nei nostri stereo con undici canzoni nuove di zecca, pronte ad essere ascoltate e riascoltate.
Musicalmente il nuovo platter segue il percorso evolutivo della band, cavalcando ritmiche e vocals più aggressive come successo in “The Odyssey”, e contemporaneamente virando verso lidi più oscuri come i precedenti “Paradise Lost” e “Iconoclast”. Devo dire però che il risultato ha deluso le mie aspettative. Le due canzoni rilasciate prima dell’uscita (“Nevermore”e “Without You”) non mi avevano colpito positivamente per via di un’approccio troppo modernista (la prima) e di un richiamo fin troppo marcato con le precedenti ballad della band (la seconda).
A mio avviso il miglior pezzo di tutto l’album è la title track, che ci mostra idee e concretezza sia compositiva che tecnica, per il resto il disco delude su vari aspetti: tralasciando il lato tecnico e le qualità dei singoli (che non sono ovviamente in discussione) quello che a mio avviso fallisce miseramente è la costruzione delle song. Non bastano dei ritornelli efficaci, cantati splendidamente da Mr. Allen per tenere in piedi un’intero disco: servono idee fresche, serve un percorso che aiuti l’ascoltatore a seguire al meglio tutto il disco.
Invece “Underworld” si presenta come un collage di pezzi che a volte mal si raccordano fra di loro, o che risultano banali e mancanti di quel mordente e di quel tiro che tanto mi entusiasmava nei dischi della band americana.
Insomma, a mio avviso, questo nono capitolo nella storia del gruppo è trascurabile: sicuramente i fans correranno a comprarlo ma, probabilmente, dopo i primi ascolti andranno a riporlo nella loro collezione, preferendogli altri vecchi dischi dei progster americani…

Tracklist:

01. Overture
02. Nevermore
03. Underworld
04. Without You
05. Kiss Of Fire
06. Charon
07. To Hell And Back
08. In My Darkest Hour
09. Run With The Devil
10. Swan Song
11. Legend

Line Up:

Michael Romeo – guitar
Russell Allen – vocals
Michael Pinnella – keyboards
Michael LePond – bass guitar
Jason Rullo – drums

Sito ufficiale: http://www.symphonyx.com
Facebook: https://www.facebook.com/symphonyx
Etichetta Nuclear Blast – http://www.nuclearblast.de

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *