Slider by IWEBIX

Elysium – Symphony Of A Forest (2016)

Pubblicato il 1/03/2016 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Symphony Of A Forest
Autore: Elysium
Genere: Symphonic Gothic Prog Metal
Anno: 2016
Voto: 7+

Visualizzazioni post:563

EP di debutto per gli Elysium, band italiana di base ad Orvieto ma con membri divisi tra Umbria e Toscana. “Symphony Of A Forest” contiene sette tracce ma ci viene consigliato l’ascolto “tutto d’un fiato” in quanto i brani sono collegati tra loro.
Sin dai primi minuti si capisce quanto sia importante per la band il lato sinfonico, con violino e tastiere in primo piano e la voce di Vanessa Pettinelli a guidare il tutto.
Con elementi come sinfonia, tastiere e voce femminile verrebbe da pensare al gothic metal di Lacuna Coil ed Evanescence e non siamo molto distanti, anche se la band preferisce non cercare a tutti i costi il ritornello facile ma ama mostrare anche un buon lato tecnico, definendosi gothic prog e inserendo nella biografia accostamenti agli Anathema fino a scomodare i Genesis e la scena di Canterbury. Queste influenze non sono evidenti sin da subito ma occorre scoprirle passo dopo passo, ascolto dopo ascolto. In questo senso è chiaro il pensiero esposto nella biografia degli Elysium, che parlano per l’appunto di musica fatta “a strati”.
Il “difetto” di “Symphony Of A Forest” è nella sua breve durata di 15 minuti circa, che desta sì l’interesse ma che non ci consente di sapere se l’attenzione potrà rimanere alta in un lavoro dalla durata doppia (o ancora maggiore) quando ci si troverà alle prese con un album vero e proprio.
Per il momento quindi gli Elysium sono promossi, il lavoro è senza dubbio interessante ma rimaniamo con la curiosità di poter ascoltare altro con la speranza di poter dare ai ragazzi un voto ancora più alto.
Ultima annotazione per segnalare che l’EP sarà disponibile in anteprima dal 1 Marzo sulla piattaforma Bandcamp del gruppo (https://elysiumorvieto.bandcamp.com/) e in tutto il mondo tramite la (R)esisto Distribuzione solo a partire da Aprile.

Tracklist:

1. Overture in D Minor
2. Fight for all your love
3. Nobody Knows
4. Preludio
5. Here i am
6. Epilogue in A Minor

Line-up:

Vanessa Pettinelli: voce
Christian Arlechino: violino
Igor Abbas: chitarra
Camilla Giannelli: chitarra
Marco Monetini: basso
Silvia Vazzola: tastiere
Flavio Lovisa: batteria

Sito ufficiale: http://www.elysium.band/index.htm
Facebook: https://www.facebook.com/Elysium–1437500159821922/
Bandcamp: https://elysiumorvieto.bandcamp.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *