Slider by IWEBIX

Arcana 13 – Danza Macabra (2016)

Pubblicato il 14/05/2016 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Danza Macabra
Autore: Arcana 13
Genere: Heavy Metal / Doom Metal
Anno: 2016
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:449

Debut album molto interessante quello degli italiani Arcana 13, che si prefiggono di creare musica con l’intento di unire la loro passione per il cinema horror degli anni ’60 e ’70 con quella di band “oscure” come i Black Sabbath, i Pentagram e compagnia doomeggiante varia.
Per fare questo la band emiliano-romagnola ha fatto le cose in grande a partire dalla copertina, disegnata da Enzo Sciotti, autore di oltre tremila locandine cinematografiche che dà a “Danza Macabra” quel tocco vintage che si sposa perfettamente con l’oscurità delle canzoni.
Le song non solo pescano a piene mani dal cinema con qualche spezzone (la parte iniziale, per esempio, è tratta da “La Maschera Del Demonio” di Mario Bava) ma addirittura sono dedicate ognuna ad un preciso film, con predilezione per gli italiani e leggendari Dario Argento, Lucio Fulci, Mario Bava e Pupi Avati. Stando a quanto afferma la band, il culmine di questa “fusione” si avrà nelle esibizioni dal vivo, dove gli spezzoni dei film e la musica andranno di pari passo.
Tra i brani che colpiscono maggiormente segnaliamo “Land Of Revenge”, che colpisce sin dal primo ascolto, melodica ed incisiva al pari di “The Holy Cult Of Suicide”, dannatamente heavy. Da citare anche l’opener “Dread Ritual” (qui il video) e “Oblivion Mushroom” per chi apprezza il doom più puro, mentre “Blackmaster” si inserisce nel filone più progressivo dei tanto amati Goblin, che vengono omaggiati con la cover di “Suspiria”.
“Danza Macabra” è un ottimo prodotto e pare se ne siano accorti in molti visto che tutte le molteplici edizioni (tra cui una con statuetta della ballerina insanguinata) stanno andando velocemente sold out. Ci risulta che la versione in cd sia già stata ristampata, quindi affrettatevi ad accaparrarvene una copia (o quantomeno ad ascoltare qualcosa in rete) perchè il risultato finale è davvero.. da brividi!

Tracklist:

01. Dread Ritual
02. Arcane XIII
03. Land Of Revenge
04. Oblivion Mushroom
05. Intermezzo (bonus track for limited vinyl)
06. Suspiria (Goblin Cover)
07. Blackmaster
08. The Holy Cult Of Suicide
09. Hell Behind You

Line-up:

Simone Bertozzi: chitarra
Luigi Taroni: batteria
Andrea Burdisso: voce, chitarra
Filippo Petrini: basso

Sito ufficiale: http://www.arcana13.it
Facebook: https://it-it.facebook.com/arcanatredici
Etichetta Aural Music – http://www.auralmusic.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *