Slider by IWEBIX

Candlemass – Death Thy Lover (2016)

Pubblicato il 14/07/2016 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Death Thy Lover
Autore: Candlemass
Genere: Epic Doom Metal
Anno: 2016
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:313

Sono passati trent’anni da “Epicus, Doomicus, Metallicus”, storico debutto dei Candlemass, una gemma oscura in cui si sposavano alla perfezione il doom sepolcrale e l’heavy metal duro e puro.
Per celebrare questi trent’anni in maniera adeguata la band svedese esce con questo EP intitolato “Death Thy Lover”, dove debutta in studio il cantante Mats Levén, già con Malmsteen e in un sacco di altre band, prevalentemente heavy/power (nonchè voce live dei Candlemass già da un po’).
Se c’erano dubbi riguardo al background di Levén ecco che i primi minuti della titletrack li spazzano via: “Death Thy Lover” è un bellissimo brano al 100% Candlemass, carico di heavy metal che non sfigurerà tra i grandi classici della band, specialmente dal vivo.
Mats Levén se la cava molto bene con gli inediti e dà ad essi un’impronta personale, scegliendo di non seguire i grandi interpreti del passato come Messiah Marcolin o il più recente e teatrale Robert Lowe.
Le successive “Sleeping Giant” e “Sinister And Sweet” sono meno heavy e rientrano più nel filone doom epic, forse più adatte a Mats per mostrare la sua versatilità ma in fondo non così convincenti come la titletrack. Chiude l’EP la strumentale “The Goose”, che dà il giusto merito anche ai musicisti, in particolare al leader Leif Edling, bloccato da tempo lontano dai palchi per problemi di salute ma comunque attivissimo sia con i The Doomsday Kingdom che con i lanciatissimi Avatarium.
L’EP nel complesso è buono con il picco nell’opener: non possiamo scrivere – come facciamo spesso – che attendiamo l’arrivo dell’album perchè non sappiamo se ce ne saranno (all’epoca di “Psalms For The Dead” Leif Edling disse che sarebbe stato l’ultimo in studio e finora così è stato), quindi non ci sbilanciamo, ci teniamo stretto questo piccolo EP e vi raccomandiamo di non perderveli dal vivo perchè la musica dei Candlemass è davvero emozionante, ora come trent’anni fa.

Tracklist:

01. Death Thy Lover
02. Sleeping Giant
03. Sinister And Sweet
04. The Goose

Line-up:

Mats Levén – voce
Lars Johansson – chitarra
Mats Björkman – chitarra
Leif Edling – basso
Jan Lindh – batteria

Sito ufficiale: http://www.candlemass.se
Facebook: https://www.facebook.com/candlemass
Etichetta Napalm Records – https://shop.napalmrecords.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *