Slider by IWEBIX

Stratovarius – Best Of (2016)

Pubblicato il 21/07/2016 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Best Of
Autore: Stratovarius
Genere: Power Metal
Anno: 2016
Voto: 8

Visualizzazioni post:228

Con i loro sedici dischi in studio (l’ultimo è “Eternal” dell’anno scorso), gli Stratovarius sono una delle band più importanti ed influenti in campo power metal. Il sottoscritto fu folgorato sulla via di Damasco (o più probabilmente era quella per Rimini..) dalla voce di Timo Kotipelto che cantava “Paradise” e da allora fu amore al primo ascolto.
Gli Stratovarius hanno avuto anni in cui la loro stella ha brillato tantissimo e altri ancora di oblio tra litigi, screzi, cambi di line-up burrascosi e la grande “ferita” della rottura con il talentuoso ma lunatico chitarrista Timo Tolkki.
Questo “Best Of” ripercorre la storia della band con due cd (c’è anche un’edizione limitata con un live a Wacken) che predilige gli ultimi album, anche se non mancano i brani storici come “Forever Free”, “Speed Of Light” o “Black Diamond”.
I brani sono stati rimasterizzati e la prima canzone, “Until The End Of Days”, è un inedito, un bel brano perfettamente in linea con gli standard attuali della band finlandese.
Se siete dei novizi questo “Best Of” è assolutamente consigliato, anche perchè, dando un’occhiata ai prezzi in rete, lo si trova facilmente intorno ai 16-18 euro, prezzo standard per un cd (qui sono addirittura due o tre, come detto, nell’edizione bonus).
Chiaramente se siete appassionati della band finlandese sin dagli albori questo “Best Of” non rappresenterà nulla di nuovo per voi pertanto una volta ascoltato il singolo potrete tranquillamente risparmiare i soldi della raccolta per magari reinvestirli nella data dal vivo che terranno allo Spazio Rock Festival il 24 settembre a Trezzo (MI).
Il voto finale è un bell’otto, non tanto come singolo giudizio a questa raccolta ma come una sorta di voto alla carriera degli Stratovarius, che in tutti questi anni, pur tra alti e bassi, sono riusciti ad incidere almeno 40 canzoni degne di nota. Un bel traguardo, non c’è che dire.

Tracklist:

CD1
01. Until The End Of Days
02. My Eternal Dream
03. Eagleheart
04. Speed Of Light
05. S.O.S.
06. Forever Free
07. Wings Of Tomorrow
08. No Turning Back
09. Break The Ice
10. Distant Skies
11. Will The Sun Rise?
12. A Million Light Years Away
13. Under Flaming Skies
14. Darkest Hours
15. Winter Skies
16. I Walk To My Own Song
17. Maniac Dance

CD2
01. Halcyon Days
02. Will My Soul Ever Rest In Peace?
03. Destiny
04. Paradise
05. Deep Unknown
06. Elysium
07. Black Diamond
08. If The Story Is Over
09. Unbreakable
10. Forever
11. Shine In The Dark
12. Hunting High And Low

Line Up (attuale):

Timo Kotipelto (Voce)
Matias Kupiainen (Chitarra)
Jens Johansson (Tastiera)
Lauri Porra (Basso)
Rolf Pilve (Batteria)

Sito ufficiale: http://www.stratovarius.com
Facebook: https://www.facebook.com/stratovarius
Etichetta Ear Music – http://www.ear-music.net

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *