Slider by IWEBIX

Luca Turilli’s Rhapsody : l’ultimo album remixato in Dolby Atmos

Pubblicato il 30/09/2016 da in News | 0 commenti


Visualizzazioni post:41

L’ultimo album dei Luca Turilli’s RHAPSODY“Prometheus, Symphonia Ignis Divinus”, è destinato ad entrare nella storia della musica: sarà infatti il primo disco ad essere remixato in Dolby Atmos. Il rinomato produttore e ingegnere del suono Chris Heil (DAVID BOWIE, BRYAN ADAMS, SCORPIONS) ha mixato l’intero capolavoro in Dolby Atmos, candidandosi così per una nomination ai Grammy 2017. Prometheus: “The Dolby Atmos Experience + Cinematic & Live” sarà pubblicato il 9 dicembre su Nuclear Blast/Warner.

Luca Turilli, responsabile delle composizioni e degli arrangiamenti di cori ed orchestra, dichiara: “Il nuovo suono Dolby Atmos si sposa alla perfezione con la musica dei Luca Turilli’s RHAPSODY poiché la musica dei RHAPSODY – emozionale, visionaria e cinematica per natura – è perfetta per mostrare il potenziale di una tecnologia straordinaria, destinata a rivoluzionare il campo dell’esperienza audio. Dal punto di vista di un compositore, il Dolby Atmos è come l’avvento di un canovaccio di colori in uno spazio tridimensionale. Mi consente di posizionare la band, l’orchestra e il coro attorno a me, come se fossi in una situazione di vita reale, offrendo all’ascoltatore un viaggio emozionante e mozzafiato in una dimensione parallela. Ogni strumento può finalmente rifiatare e prendere vita in tre dimensioni, trasformando la versione Dolby Atmo della musica dei RHAPSODY in un’esperienza musicale divina e trascendentale. Non ci sono più limiti per la creatività. Questa nuova tecnologia Dolby permette al mio cuore e alla mia anima di esprimere finalmente se stessi con libertà completa e forza eccitante!”.

Ma che cos’ è il Dolby Atmos? I cinema hanno scoperto questo nuovo formato e hanno integrato i loro altoparlanti in modo da collocare l’ascoltatore in una sorta di “favo acustico”. “Questa novità è disponibile ora anche per la tecnologia casalinga e noi di Yamaha abbiamo voluto sostenere il progetto dei Luca Turilli’s RHAPSODY con un audio-bluray-disc in Dolby Atmos“, spiega Michael Geise di Yamaha. ”È una sfida molto emozionante e rende questa versione un’esperienza vivida e nuova. E dal momento che siamo sempre alla ricerca di nuovi contenuti, la collaborazione con Luca Turilli è stata una grande idea per noi. Il Dolby Atmos è già incluso nei nostri ricevitori e il cliente può immediatamente usarlo. Tuttavia finora solo poche uscite supportano questo nuovo formato e di solito è disponibile solo per i film, non per i BluRay musicali, ma ora lo è e abbiamo creato un mezzo che potrebbe facilmente dare vita agli strumenti, senza effetti artificiali. Abbiamo avuto la capacità di trasformare una performance in una vera e propria esperienza dal vivo con i nostri altoparlanti, ricevitori e la nuova barra di suono che fa quasi materializzare i musicisti nel vostro salotto!”.

Il produttore e ingegnere del suono Chris Heil ha trovato i Luca Turilli’s RHAPSODY quasi per caso: “Ho sentito estratti da Prometheus, Symphonia Ignis Divinus nello studio vicino al mio e subito ho capito che questo era il materiale che avrei voluto usare per mostrare le potenzialità del Dolby Atmos al mondo. Questo tipo di musica è fatta per questo formato grazie alla combinazione degli arrangiamenti di band, orchestra e coro. Ho chiamato subito Luca Turilli per chiedergli il permesso di utilizzare il materiale e ha immediatamente accettato”. Il risultato dei loro due lunghi mesi di cooperazione è una combinazione vivida di metal, colonna sonora e una vasta gamma di elementi etnici. “È incredibilmente divertente e stimolante ascoltare il risultato. È il primo album nella mia carriera lunga ben 36 anni in cui ho dovuto lasciare pause più lunghe tra le tracce, perché si ha realmente bisogno di tempo per digerire quel suono roboante. È travolgente“, afferma Chris Heil. E Luca Turilli concorda: “Il Dolby Atmos rivoluzionerà il mondo della musica e dei film e vi permetterà di godervi ogni nuova uscita ancora di più!”.

Blu-ray – “Prometheus – The Dolby Atmos Experience” (Audio Blu-ray!) – Tracklisting:

01. Nova Genesis (Ad Splendorem Angeli Triumphantis)
02. Il Cigno Nero
03. Rosenkreuz (The Rose And The Cross)
04. Anahata
05. Il Tempo Degli Dei
06. One Ring To Rule Them All
07. Notturno
08. Prometheus
09. King Solomon And The 72 Names Of God
10. Yggdrasil
11. Of Michael The Archangel And Lucifer’s Fall Part II: Codex Nemesis

luca-turillis-rhapsody-dolby-atmos

In aggiunta troverete due CD dal vivo nuovi di zecca, mixati da Christian “Moschus” Moos ai Spacelab Studio (Grefrath, Germania) e masterizzati da Simone Mularoni ai Domination Studio (San Marino).Cinematic And Live è il primo lavoro dal vivo pubblicato dalla mia band Luca Turilli’s RHAPSODY e rappresenta il disco live che ho sempre sognato. È stato registrato in Italia, Francia, Germania e Spagna nel 2012 e 2016 e contiene quasi tutte le canzoni suonate dai Luca Turilli’s RHAPSODY. Abbiamo recentemente suonato il nostro concerto numero 100 e questa importante uscita rappresenta la perfetta celebrazione di questi ultimi anni di attività dal vivo passati in tutto il mondo. Cinematic And Live contiene canzoni tratte dai tour cinematici Ascending To Infinity e Prometheus per un totale di oltre 120 minuti di musica dei RHAPSODY: le canzoni più nuove, i vecchi classici e anche alcuni titoli della mia discografia solista. Il mixaggio di Christian “Moschus” Moos e la masterizzazione di Simone Mularoni sono la ciliegina sulla torta di quest’album dal vivo che suona davvero potente, appassionato e emozionale come nessun altro, con un’atmosfera davvero corposa, che attribuisce una nuova e eccitante dimensione alla musica dei Luca Turilli’s RHAPSODY”.

“Cinematic And Live” – Tracklisting:
CD1
01. Nova Genesis
02. Il Cigno Nero [Reloaded]
03. Rosenkreuz (The Rose And The Cross)
04. Land Of Immortals
05. Aenigma
06. War Of The Universe
07. Of Michael The Archangel And Lucifer’s Fall [Extract]
08. Excalibur
09. The Ancient Forest Of Elves
10. Son Of Pain
11. Prometheus
12. Drum Solo
13. Knightrider Of Doom
14. Warrior’s Pride

CD2
01. The Astral Convergence
02. The Pride Of The Tyrant
03. Tormento E Passione
04. Demonheart
05. Bass Solo
06. Warrior Of Ice
07. Of Michael The Archangel And Lucifer’s Fall Part II – Of Psyche And Archetypes
08. Dark Fate Of Atlantis
09. Dawn Of Victory
10. Quantum X
11. Ascending To Infinity
12. Emerald Sword
13. Finale

luca-turillis-rhapsody-2

“Prometheus, Symphonia Ignis Divinus”
‘Il Cigno Nero’ [Reloaded] https://www.youtube.com/watch?v=W03uWUDicqU
‘Prometheus’ https://www.youtube.com/watch?v=l9I4rA1p5Y4
‘Rosenkreuz (The Rose And The Cross)’ https://www.youtube.com/watch?v=bY031PZVNjM
www.ltrhapsody.comwww.facebook.com/ltrhapsodywww.nuclearblast.de/ltrhapsody

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *