Slider by IWEBIX

In Flames – Sounds From The Heart Of Gothenburg (2016)

Pubblicato il 26/10/2016 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Sounds From The Heart Of Gothenburg
Autore: In Flames
Genere: Melodic Death Metal
Anno: 2016
Voto: 8

Visualizzazioni post:181

In attesa del nuovo album “Battles”, in uscita tra poche settimane, gli In Flames deliziano i loro fans con questo dvd (disponibile anche in formato doppio cd) “Sounds From The Heart Of Gothenburg”, registrato a novembre 2014 per l’appunto a Goteborg, in Svezia, “casa” della band.
Non abbiamo a nostra disposizione la parte video ma solo quella audio, pertanto la rece si limiterà alla parte sonora, che appare molto buona, con il pubblico partecipe e Anders Fridén che interagisce con esso in maniera “calda”.
Gli In Flames sono cresciuti tantissimo nel corso degli anni, sia come pubblico che come possibilità economiche, posseggo il loro “The Tokyo Showdown” del 2000 (e lo considero uno dei live peggiori in circolazione, penalizzato da una produzione a dir poco pessima) che suona come un demo se paragonato a questo prodotto di alto livello. E le canzoni? Praticamente 3/4 di esse sono tratte dagli ultimi tre album “A Sense Of Purpose” (2008), “Sounds Of A Playground Fading” (2011) e “Siren Charms” (2014), lasciando da parte sia i “vecchi” In Flames sia quelli della svolta da “Reroute To Remain” in poi (che però avevano avuto il loro momento di gloria nell’altro dvd live “Used & Abused – In Live We Trust” del 2005).
Appare chiara quindi l’intenzione dei ragazzi svedesi di concentrarsi solo sul presente e sul recente passato, cosa tra l’altro che pare graditissima al pubblico. Del resto, giusto per fare due conti, quelli che per alcuni sono considerati i picchi compositivi degli In Flames sono album di vent’anni fa e coloro che hanno 20-25 anni al giorno d’oggi sono cresciuti proprio con gli ultimi tre dischi.
Molto buone le prestazioni individuali, con l’ultima incisione dello storico batterista Daniel Svensson che se ne è andato lo scorso anno. Tra le canzoni che spiccano, oltre a “Trigger” accolta da un boato e ad una bella versione dell’altro classico “Cloud Connected”, citiamo “Only For The Weak”, “When The World Explodes” (con la soprano Emilia Feldt) e la doppietta conclusiva “Deliver Us” – “Take This Life”, che lascia i diecimila fan di Goteborg soddisfatti e contenti.
“Sounds From The Heart Of Gothenburg” mostra l’ottimo stato attuale (o almeno, del 2014) degli In Flames, che ci appaiono in gran forma, concentrati sul presente (con buona pace dei nostalgici) e che premiamo con un voto alto vista anche l’elevata qualità sonora.

Line-up:

Björn Gelotte – Guitars
Anders Fridén – Vocals
Peter Iwers – Bass
Niclas Engelin – Guitars
Daniel Svensson – Drums

Tracklist:

01. In Plain View
02. Everything’s Gone
03. Fear Is The Weakness
04. Trigger
05. Resin
06. Where The Dead Ships Dwell
07. With Eyes Wide Open
08. Paralyzed
09. Through Oblivion
10. Ropes
11. Delight And Angers
12. Cloud Connected
13. Only For The Weak
14. The Chosen Pessimist
15. The Quiet Place
16. When The World Explodes
17. Rusted Nail
18. The Mirror’s Truth
19. Deliver Us
20. Take This Life

Sito ufficiale: http://www.inflames.com
Facebook: https://it-it.facebook.com/inflames
Etichetta Nuclear Blast Records – http://www.nuclearblast.de

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *