Slider by IWEBIX

Split Heaven – Death Rider (2016)

Pubblicato il 24/11/2016 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Death Rider
Autore: Split Heaven
Genere: Heavy Metal
Anno: 2016
Voto: 7

Visualizzazioni post:228

Nuovo album per gli instancabili Split Heaven, band messicana che dal 2003 porta nel mondo un’ondata di speed metal con un pizzico di NWOBHM. Per questo ultimo disco hanno stretto un’alleanza con il cantate Jason Conde-Huston, già frontman della band americana Skelator. Cambiamenti rispetto all’ultimo lavoro? Ben pochi vista l’influenza che il nuovo cantante ha da leggende del genere, da James Rivera a Ralf Scheepers.
La titletrack apre questo lavoro mostrando un gruppo compatto e deciso sulla sua proposta musicale: fiero e intransigente metallo costruito secondo i sacri libri scritti da Judas Priest & C.; in poco più di quattro minuti abbiamo acutissimi virtuosismi di Jason, cassa veloce di Tomas, chitarre taglienti e immediate con assoli taglienti di Armand e Carlo. La band va forte anche sui mid-tempo creando un bel muro sonoro dove le linee vocali posso spaziare dai medio-alti fino agli acuti; ecco quindi “Awaken The Tyrant”.
In alcune occasioni la band si muove verso il thrash metal, nel riff iniziale di “To The Fallen” ad esempio, riuscendo nell’intento di mescolare un poco le carte e mantenendo nello stesso tempo l’identità principale del gruppo. Credo sia però nei pezzi veloci e diretti dove gli Split Heaven riescono a dare il meglio: “Speed Of The Hawk”, “Sacrifice”, “Descarga Letal” sono il manifesto di quello che oggi vogliono esprimere. Non sono affatto male anche i pezzi non cantati in inglese, segno di una ricerca particolare che va a differenziare il sound rispetto alle tante proposte di settore.
Per un’analisi tecnica diciamo che il disco è registrato bene, sound e volumi ben bilanciati per un album di livello professionale; artwork ispirato sempre al Messico e decisamente migliore di alcuni dischi precedenti.
Negli anni questa band è riuscita a ritagliarsi uno spazio tutto suo, crea dischi piacevoli e ben costruiti; se vi piace il classico non fatevi scappare “Death Rider“.

Tracklist:

01. Death Rider
02. Awaken The Tyrant
03. Battle Axe
04. To The Fallen
05. Speed Of The Hawk
06. Ghost Of Desire
07. Sacrifice
08. Talking With The Devil
09. Descarga Letal
10. Destructor

Line-up:

Jason Conde-Houston – Voce
Carlo “Taii” Hernandez – Chitarra
Tomas Roitman – Batteria
Armand Ramos – Chitarra

Sito ufficiale: www.splitheaven.net
Facebook: www.facebook.com/SplitHeaven
Etichetta Pure Steel Records – www.puresteel-records.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *