Slider by IWEBIX

Strato’s ‎- Lo Sbirro , La Liceale , Il Maniaco (2016)

Pubblicato il 18/01/2017 da in Nuove uscite | 1 commento

Titolo: Lo Sbirro , La Liceale , Il Maniaco
Autore: Strato's
Genere: Rock Progressivo / Colonna Sonora
Anno: 2016
Voto: 7+

Visualizzazioni post:333

Li abbiamo scoperti come gruppo spalla dei Goblin di Claudio Simonetti e, spinti dalla curiosità, li abbiamo contattati per poter ascoltare e recensire il loro debutto musicale. Stiamo parlando degli Strato’s, un quintetto di Parma che arriva al primo lavoro (direttamente e solo su vinile, per la RetroVox Records) con questo “Lo Sbirro , La Liceale , Il Maniaco” che fin dalla copertina ricorda una delle tante locandine di film che imperversavano negli anni ’70. Difatti la proposta della band è strettamente legata al cinema:

Il progetto musicale “STRATO’S” nasce con l’obiettivo di catturare gli stilemi, il sound e le atmosfere delle colonne sonore dei “film di genere” italiani degli anni 70′; il repertorio, composto sia da inediti che da cover, spazia dalle morbide sonorità lounge della “commedia sexy” alle atmosfere cupe e claustrofobiche del genere thriller, passando per il funky rocambolesco dei “poliziotteschi”.

“Lo Sbirro , La Liceale , Il Maniaco” è strutturato come una colonna sonora divisa in tre parti, dedicate appunto ai tre protagonisti, che insieme ci mostrano un quadro curioso e divertente, con inserti di film e virtuosismi musicali per un risultato finale davvero particolare.
I primi tre brani, dedicati allo sbirro, sono quelli più energici, rock e ricchi di suspence e di azione. Poi si passa alla seconda parte dedicata alla liceale, con tre pezzi più soft, leggeri e ammiccanti. Si chiude infine con il trittico dedicato al maniaco, evidentemente una mente disturbata e malata che si riflette nelle tre composizioni più sperimentali e psichedeliche (compresi, ovviamente, i “Titoli Di Coda”).
Il disco è davvero molto particolare e per questo ne consigliamo un ascolto preventivo sul loro Bandcamp: https://retrovoxrecords.bandcamp.com/album/lo-sbirro-la-liceale-il-maniaco , i brani sono tutti strumentali (a parte qualche piccolo coro femminile su “Rossella”) ma siamo convinti che una proposta musicale così atipica come quella degli Strato’s possa fare breccia nel cuore di acciaio puro di tanti lettori. Provare per credere!

Tracklist:

1 La Soffiata
2 Western Metropolitano
3 Irruzione A Monteverde
4 Aperitivo
5 Un Goffo Pretendente
6 Rossella
7 Chipsiomega
8 Delirio Paranoide
9 Titoli Di coda

Line-up:

Leonardo Barbieri: chitarra elettrica, chitarra acustica 12 corde
Marco Mainardi: chitarra basso
Davide Sandrini: batteria
Cobra Christofory: percussioni, kazoo
Emanuele Nidi: organo elettrico, string machine, pianoforte

Facebook: https://www.facebook.com/stratosofficialpage
Etichetta RetroVox Records – https://retrovoxrecords.bandcamp.com

  1. Metauro Trebisonda says:

    Il rifarsi alle sonorità funky e noir delle colonne sonore poliziottesche anni ’70, grazie all’operato (e al successo) dei Calibro 35, si sta diffondendo a macchia d’olio (vedi anche i bravi La Batteria): per quanto mi riguarda non posso che esserne contento!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *