Slider by IWEBIX

Leaves’ Eyes – Fires In The North (2016)

Pubblicato il 9/02/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Fires In The North
Autore: Leaves' Eyes
Genere: Symphonic Metal
Anno: 2016
Voto: 5.5

Visualizzazioni post:117

Non sappiamo di preciso cosa sia successo in casa Leaves’ Eyes, sta di fatto che l’abbandono di Liv Kristine, motivato inizialmente come consensuale, in realtà si è trasformato in una telenovela degna dei siti di gossip che va a coinvolgere anche, come era prevedibile, la sfera familiare, visto che Liv Kristine e Alex Krull sono sposati.
Fatto sta che ora la cantante dei Leaves’ Eyes è Elina Siirala, soprano finlandese protagonista – suo malgrado – di una campagna promozionale da parte dell’etichetta e della band un po’ troppo forzata.
I Leaves’ Eyes sono subito andati in tour con lei, hanno lanciato un nuovo video (di una canzone già presente su “King Of Kings”, trattasi di “Edge Of Steel”) e subito dopo hanno pubblicato questo EP intitolato “Fires In The North”, con un inedito, l’inedito in versione acustica e di nuovo tre brani di “King Of Kings” ricantati da Elina (tra cui ancora “Edge Of Steel”). Tutto pare insomma un po’ troppo forzato (sopratutto alla luce della mancanza di nuovo materiale), sembra che il messaggio inviato dalla band sia “Ehi, dimenticatevi Liv, ora c’è Elina, sentite come è brava in tour, nel singolo e nell’EP”.
L’unico inedito è un bel brano, la voce di Elina è molto sinfonica e potente, ricorda Tarja Turunen e la versione acustica mette ancora più in evidenza la sua bella voce, ma i Leaves’ Eyes sono legati a doppio filo a Liv Kristine, cantante carismatica e particolarissima, con una lunga storia alle spalle.
Forse – oltre a lavare i panni sporchi in famiglia e non tramite i comunicati stampa – andava presa una decisione sofferta ma necessaria, quella cioè di cambiare nome e ripartire da zero. Un passo che di certo sarebbe stato controproducente in termini di marketing, ma che probabilmente sarebbe stato più apprezzato.
In attesa di nuovo materiale “Fires In The North” soddisfa per il suo singolo, ma delude ampiamente perchè da quanto ci è parso di capire i Leaves’ Eyes vogliono cancellare la storia della band liquidando Liv e trattandola come se fosse una cantante qualunque. I fan potrebbero rimanerne molto delusi.

Tracklist:

1. Fires In The North
2. Fires In The North (Acoustic Version)
3. Edge Of Steel (2016 Version)
4. Sacred Vow  (2016 Version)
5. Swords In Rock (2016 Version)

Line-up:

Elina Siirala – Vocals
Alexander Krull – Vocals
Thorsten Bauer – Guitar, Bass
Pete Streit – Guitar
Joris Nijenhuis – Drums

Sito ufficiale: http://www.leaveseyes.de
Facebook: https://www.facebook.com/leaveseyesofficial
Etichetta AFM Records – http://www.afm-records.de

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *