Slider by IWEBIX

Grave Digger – Healed By Metal (2017)

Pubblicato il 14/02/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Healed By Metal
Autore: Grave Digger
Genere: Heavy Metal
Anno: 2017
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:179

Davvero impressionante il curriculum dei Grave Digger: “Healed By Metal” dovrebbe essere l’album in studio numero diciotto, ma nella carriera della band tedesca – cominciata nel 1980 – le uscite ufficiali, considerando live, EP e singoli, sono oltre cinquanta.
L’elemento che da sempre contraddistingue la band è – per chi non li conoscesse – il cantante Chris Boltendahl, che da decenni è saldamente al timone di un gruppo che rappresenta in pieno l’heavy metal tedesco “duro e puro”, senza compromessi, con il suo vocione roco e caratteristico.
“Healed By Metal” è forse un po’ corto, solo dieci brani per 36 minuti di musica (ci sono comunque due bonus tracks nella versione digipak) ma nel complesso è una buona uscita che ci mostra una band che non si arrende e va avanti a testa bassa.
Sin dalla titletrack capiamo subito che i Grave Digger non si sono ammorbiditi e che anche questo disco sarà diretto e pesante come un panzer pronto a travolgerci. “When Night Falls” non cambia le cose risultando ancora più furiosa, mentre “Lawbreaker”, con la moto che parte all’inizio, può essere visto come un omaggio ai Judas Priest.
Con “Forever Free” e “Call For War” si lascia spazio alla melodia rallentando leggermente il ritmo, mentre “Ten Commandments Of Metal” è un classicissimo mid tempo duro e pesante come un macigno. Si aumenta la velocità con “The Hangman´S Eye” e con la bella “Kill Ritual” prima di arrivare ad “Hallelujah”, un brano più intenso che però non convince appieno. Chiude il disco “Laughing With The Dead”, che presenta qualche parte lenta e un mood più oscuro, complice il tema trattato ma comunque molto gradevole.
Eccoci dunque alle conclusioni: evoluzioni sonore? Nessuna. Cambiamenti rispetto ai trademark della band? Nessuno. 100% heavy metal tedesco, Chris può sventolare fiero la bandiera dei Grave Digger, duro, puro e metallico come non mai.

Tracklist:

1. Healed By Metal
2. When Night Falls
3. Lawbreaker
4. Forever Free
5. Call For War
6. Ten Commandments Of Metal
7. The Hangman´S Eye
8. Kill Ritual
9. Hallelujah
10. Laughing With The Dead

Digi Pack Bonus:

11. Kingdom Of The Night
12. Bucket List

Line-up:

Chris Boltendahl – Vocals
Stefan Arnold – Drums
Jens Becker – Bass
Axel “Ironfinger” Ritt – Guitars
Marcus Kniep – Keyboards

Sito ufficiale: http://www.grave-digger-clan.com
Facebook: https://www.facebook.com/gravediggerofficial
Etichetta Napalm Records – https://shop.napalmrecords.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *