Slider by IWEBIX

Imago Imperii – Legendaria (2016)

Pubblicato il 24/03/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Legendaria
Autore: Imago Imperii
Genere: Epic / Power Metal
Anno: 2016
Voto: 6+

Visualizzazioni post:270

Dopo il demo “A Journey To Avalon” del 2012 e l’EP “War For The Iron Crown” del 2015 è tempo di debut album per i bolognesi Imago Imperii, dediti ad un epic power metal con tanto di abiti di scena a richiamare l’immagine medievale.
“Legendaria” è un disco che prende spunto dalla storia e dalla narrativa fantastica, ma non in maniera superficiale, perchè oltre alle crociate e a Game Of Thrones emergono le figure di Edoardo di Woodstock, il “principe nero” (in “Black Prince”), si nomina lo Jötunheimr (il regno dei giganti del ghiaccio nella mitologia norrena) e c’è addirittura una trilogia dedicata a Aleksander Nevskji, principe russo che visse nel 1200.
L’intenzione degli Imago Imperii è quella di muoversi nei territori dell’epic power in stile Domine, arrivando a scomodare band come Running Wild ma anche Omen e Manilla Road. Il risultato finale, purtroppo, non ci soddisfa pienamente, complice sopratutto una resa sonora deficitaria, che va a penalizzare in particolar modo la prova vocale di Fabio “Gwarner”.
Ci sono stati diversi cambi di line-up nella band bolognese (che ruota attorno alle figure fisse di Gwarner e del tastierista Ivanhoe) e questa sorta di confusione ha fatto sì che molte registrazioni siano state fatte in casa, abbassando il risultato finale complessivo.
E’ un peccato, perchè in Italia non abbiamo ancora dei validi eredi dei Domine e in questo “Legendaria” si seminano idee molto buone, a partire da “The Last Queen Of The Dragons” dove si sente l’impronta della band toscana, passando per l’epicità e il sapiente utilizzo delle tastiere e dei cori nella titletrack, fino al power più classico (mi ha ricordato i primi Drakkar) di “Under Siege” e alla battaglia che infuria in “Battle On The Ice”.
Da qualche mese è entrato nella band Luca “Luke” Fortini, noto shredder felsineo che ha ri-registrato le parti di chitarra già composte dal suo predecessore. Siamo convinti che il suo innesto, unito ad una produzione professionale e con pochi altri accorgimenti, farà fare agli Imago Imperii quel salto di qualità necessario per farsi conoscere ed apprezzare da un vasto pubblico che attende solo di osannare nuovi eroi in campo power epic italiano. Sapranno essere così valorosi?

Tracklist:

01. Black Prince
02. The Last Queen of the Dragons
03.Fields of Jothunheim
04. Legendaria
05. Under Siege
06. The Grandmaster of the Teutonic Knights
07. Aleksandr Nevskji
08. Battle on the Ice
09. Tyrant is Time…

Line-up:

Gwarner – Vocals and concept
Ivanhoe – Keyboards and Programming

Sito ufficiale: http://www.imagoimperii.com
Facebook: https://www.facebook.com/imagoimperii

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *