Slider by IWEBIX

Sakem – New War Disorder (2017)

Pubblicato il 4/04/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: New War Disorder
Autore: Sakem
Genere: Groove Metal
Anno: 2017
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:322

“New War Disorder” è l’album di debutto dei Sakem, band di Milano formatasi nel 2014 ma che ha già fatto parlare molto di sè in questi anni. I Sakem sono formati da musicisti con notevole esperienza e molto conosciuti nella loro zona, tra i quali citiamo il cantante Lexx Kriminalstar (ex Kenos e Black Propaganda), il chitarrista Wolf (ex Operanoire) e il bassista Gio Ciocca (già nei doom metallers Blood Stained Host).
I Sakem non sono mai stati con le mani in mano, tanto è vero che già nel 2015 hanno fatto uscire il primo singolo “Tatanka” e che hanno partecipato a diversi eventi dal vivo, tra i quali i Rock Against Siae con una serie di band non iscritte all’associazione. Recentemente il video di “Hangman”, girato nella cittadina fantasma di Consonno, ha fatto nuovamente girare il nome del “grande capo indiano” prima del debutto ufficiale.
La musica del quartetto è semplice e chiara: groove metal bello tirato, con una solida base di thrash e di stoner a rendere i brani ancora più efficaci. Ci sono influenze dei Pantera ma allo stesso tempo c’è anche una forte base melodica che riuscirà probabilmente a far avvicinare alla musica dei Sakem anche i fans dell’hard rock.
Tra i brani che rimangono maggiormente in testa sono da menzionare “Revolver”, la titletrack “New War Disorder” e i due singoli già citati in precedenza (“Hangman” e “Tatanka”), ma uno dei meriti dell’album è quello di scorrere omogeneo e senza passi falsi, con tracce di buon livello e una produzione ottima che riesce a valorizzare anche il basso, strumento di solito un po’ bistrattato in campo heavy. Una delle armi vincenti dei Sakem è rappresentata dalla voce carismatica e coinvolgente del frontman Lexx, al quale le esperienze pregresse devono aver davvero insegnato tanto.
“New War Disorder” è un ottimo debutto, i Sakem sono musicisti navigati e fa piacere vedere che cercano di muoversi fuori dal sistema in maniera attiva, senza perdere tempo in chiacchiere. Dopo il Rock Against Siae hanno deciso di autoprodurre il disco e sono recentemente passati a Soundreef, la start-up concorrente di Siae resa famosa da Gigi D’Alessio e Fedez. Insomma, un percorso musicale fatto anche di coerenza e di rottura degli schemi, motivo in più per supportarli.

Tracklist:

01 – Hangman
02 – Red Spirit Dust
03 – Tatanka
04 – Revolver
05 – New War Disorder
06 – Mentality
07 – Sakem
08 – Fire Maker
09 – Subliminal Wattage
10 – Arising The Dawn
11 – Golden Omega

Line-up:

Lexx Kriminalstar (lead vocals)
Gio Ciocca (bass)
Wolf (guitar)
Riga (guitar)
Bad Meloni (drums)

Sito ufficiale: https://sakemstonesound.wixsite.com/sakem
Facebook: https://www.facebook.com/SAKEMETAL
Promozione E-Grapes – http://www.e-grapes.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *