Slider by IWEBIX

Skeletoon – Ticking Clock (2017)

Pubblicato il 11/05/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Ticking Clock
Autore: Skeletoon
Genere: Power Metal
Anno: 2017
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:144

Ad appena un anno di distanza dal debutto “The Curse Of The Avenger” ritornano in pista gli Skeletoon con il loro power metal helloweeniano, debitore sia del sound delle zucche di Amburgo sia di quello più “happy” di Freedom Call e Trick Or Treat.
La band italiana è cresciuta notevolmente dal debutto e a conferma di questo ci sono ben tre ospiti di levatura internazionale presenti sull’album: Jonne Jarvela dei Korpiklaani, Jens Ludwig degli Edguy e Piet Sielck degli Iron Savior. Oltre a loro, Guido Benedetti dei Trick Or Treat che si è occupato di tutti i brani del disco (assieme al cantante Tomi) e da non dimenticare l’ex Helloween Roland Grapow, dietro la consolle per mix e master.
“Ticking Clock” ci mostra quindi una band fresca ed estremamente godibile, efficace sia nei brani più classicamente power come “Chasing Time” o “Mooncry” sia in quelli più “happy” come l’opener “Dreamland” (ma l’intro con lo zapping non vi ricorda un altro disco.. zuccoso??) o la titletrack, aperta e chiusa dai rintocchi dell’orologio (insomma, una.. “March Of Time”!).
Anche le ballad sono positive (“Watch Over Me” e “Falling Into Darkness”) mentre non convince appieno “Drowning Sleep”, che vuole essere più oscura “tradendo” un po’ il sound della band (del resto il disco è un concept legato al sogno di un bambino).
Gli Skeletoon si giocano tutto in maniera molto coraggiosa con il brano finale “Awakening”, lungo quasi 11 minuti che di conseguenza offre molti spunti e cambi di direzioni. All’interno del brano troviamo tocchi progressive, parti più introspettive ed eteree (per l’appunto la canzone tratta del risveglio del bambino) mischiate alle consuete parti ariose e ricche di power metal.
Tutto quindi è finito, sia il sogno che il disco. “Ticking Clock” nel complesso è un album molto ben riuscito che ci mostra gli Skeletoon in grande crescita e pronti ad entrare (a pieno diritto) nel firmamento power metal.
Il “The Triumvirate Tour” con DGM, Secret Sphere e Trick Or Treat in Europa (appena concluso) può aver dato alla band una ulteriore spinta, siamo davvero curiosi di vedere cosa riserverà per loro il futuro, viste le buone qualità potrebbe essere decisamente.. happy!

Tracklist:

01. Dreamland
02. Drowning Sleep
03. Night Ain’t Over
04. Watch Over Me
05. Chasing Time
06. Ticking Clock
07. Mooncry
08. Falling Into Darkness
09. Awakening

Line-up:

Mr. Tomi Fooler – Vocals
Charlie “Roxy” Dho – Bass Guitar
Henry “Sydoz” Sidoti – Drums
Andy “K” Cappellari – Lead Guitar
Fab “BLACKIE” Taricco – Rhythm Guitar

Sito ufficiale: http://www.skeletoonband.com
Facebook: https://it-it.facebook.com/Skeletoonband
Etichetta Revalve Records – http://www.revalverecords.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *