Slider by IWEBIX

Harem Scarem – United (2017)

Pubblicato il 25/05/2017 da in Nuove uscite, Recensioni | 0 commenti

Titolo: United
Autore: Harem Scarem
Genere: Hard Rock
Anno: 2017
Voto: 8,5

Visualizzazioni post:156

C’era un tempo nel quale il sottoscritto conduceva un programma metal in una radio bolognese: un giorno presentai l’allora nuovo album degli Harem Scarem, “Weight Of The World” e l’altro conduttore del programma, dedito invece a generi più estremi come thrash, death e black, mi chiese timidamente se potevo prestargli il suddetto cd per lenire un periodo di tristezza.
Già, potere della musica e, soprattutto, potere del magico songwriting del duo Hess/Lesperance, capace di forgiare melodie incredibili, da sempre il trademark di ogni album dei canadesi, riuscendo a miscelare con sapienza hard-rock à la Van Halen e melodie A.O.R., originando un sound esplosivo, solare e fortemente melodico.
Pure “United” non fa eccezione: sin dal refrain della title-track l’album decolla verso gli spazi sconfinati evocati dalle note di Hess, uno dei migliori cantanti della scena hard-rock e dalle pennellate dalla chitarra di Lesperance, musicista che, seppur meno estroso e tecnico rispetto al passato, riesce sempre a costruire all’interno dei brani fraseggi e assoli di incredibile bellezza.
Anche in questo caso è difficile trovare song più riuscite di altre, questo perché gli Harem Scarem sono capaci di piazzare undici ipotetiche hit su undici brani: dopo ben ventisei anni dal debutto, riuscire ancora a sfornare un album di questa intensità è merce rara. Sempre tra i primi della classe!

Tracklist:

1. United
2. Here Today Gone Tomorrow
3. Gravity
4. Sinking Ship
5. One Of Life’s Mysteries
6. No Regrets
7. Bite The Bullet
8. Things I Know
9. The Sky Is Falling
10. Heaven And Earth
11. Indestructible

Line-up:

Harry Hess: vocals, guitar
Pete Lesperance: guitar
Stan Miczek: bass
Creighton Doane: drums
Darren Smith: background vocals

Sito ufficiale: www.haremscarem.net
Facebook: www.facebook.com/harem.scarem.band
Etichetta Frontiers Music – www.frontiers.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *