Slider by IWEBIX

Rhapsody Of Fire – Legendary Years (2017)

Pubblicato il 27/05/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Legendary Years
Autore: Rhapsody Of Fire
Genere: Power Symphonic Metal
Anno: 2017
Voto: 7

Visualizzazioni post:107

I nostri Rhapsody Of Fire escono con una raccolta celebrativa dei loro brani storici, affidati al nuovo cantante Giacomo Voli che entra ufficialmente in formazione assieme al nuovo batterista Manuel Lotter, che prende il posto di Alex Holzwarth.
La separazione da Fabio Lione dopo 21 anni di “matrimonio” è stata certamente molto importante e traumatica, sopratutto per i fans abituati a sentire la sua voce sin dalla nascita dei Rhapsody e il “toto-scommesse” sul cantante successivo si è subito scatenato.
L’erede di Fabio Lione è dunque Giacomo Voli, balzato agli onori della cronaca musicale per essersi classificato al secondo posto a “The Voice” del 2014, nel team di Piero Pelù (nonchè cantante anche dei Teodasia).
Per Giacomo è un compito certamente importante e questo “ripasso” delle canzoni storiche che ci porta in dote è sicuramente un buon biglietto da visita. Diciamo subito che i 14 brani dei Rhapsody qui scelti (praticamente tutti i “fondamentali”) non vengono stravolti, anche perchè le orchestrazioni, le tastiere di Alex e le chitarre di Roberto De Micheli (all’epoca di Luca Turilli) hanno sempre svolto parti importanti e nei Rhapsody la voce è solo un pezzo del grande tassello che alla fine viene composto.
Giacomo quindi ci mette del suo dove riesce e possiamo sentirlo a suo agio in “Land Of Immortals” o in “Wings Of Destiny”, mentre fatica un po’ nella parte “cattiva” di “When Demons Awake”, evidentemente lontana dalle sue corde.
Nel complesso questo “Legendary Years” può essere utile come “ripasso” anche perchè vede tanti brani storici presenti tutti assieme.
Giacomo Voli è un ottimo cantante e il passaggio in televisione gli ha dato la notorietà che sicuramente merita. Ora con i Rhapsody Of Fire avrà l’occasione di cantare in tutto il mondo, gli auguriamo il meglio e speriamo che anche per i Rhapsody sia arrivato il momento di mettersi alle spalle i problemi passati, le separazioni, le reunion più o meno finte e di guardare con fiducia al futuro.

Tracklist:

01. Dawn Of Victory
02. Knightrider Of Doom
03. Flames Of Revenge
04. Beyond The Gates Of Infinity
05. Land Of Immortals
06. Emerald Sword
07. Legendary Tales
08. Dargor, Shadowlord Of The Black Mountain
09. When Demons Awake
10. Wings Of Destiny
11. Riding The Winds Of Eternity
12. The Dark Tower Of Abyss
13. Holy Thunderforce
14. Rain Of A Thousand Flames

Line-up:

Giacomo Voli: voce
Alex Staropoli: tastiere
Roberto De Micheli: chitarra
Alessandro Sala: basso
Manuel Lotter: batteria

Sito ufficiale: http://www.rhapsodyoffire.com
Facebook: https://www.facebook.com/rhapsodyoffire
Etichetta AFM Records – http://www.afm-records.de

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *